Forum Tuttoslot.it - Tuttoslot Test: BRM Mini 1:24
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Testati da Voi e da Noi
 Tuttoslot Test: BRM Mini 1:24
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato:
Voti:25



Inserito il - 08/03/2020 : 22:52:41  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando


VIA DALLA SCATOLA E PROVIAMO LA BRM MINI COOPER 1:24
Test poco tecnico ma che punta al sano piacere visivo e di guida




Appena giunta nelle mie mani, la nuova BRM Mini Cooper Martini Racing 1:24, non ho potuto fare altro che ammirarla nella sua elegante scatola.
Bella!!
Apro la scatola e la estraggo dal cartone svitando la vite sottostante (suspance). Davvero una macchina bella e molto ben fatta.







Salta subito all'occhio il giunto cardanico posteriore, che sostituisce i più tradizionali (ed unici) assali. Ho sentito voci e commenti sull'eccessiva rumorosità di questi giunti, ma sentirete dal video che non è che sia questa grande differenza rispetto ad alcune altre macchine.



Restando sull'aspetto estetico, si direbbe proprio che ogni particolare non sia stato lasciato al caso, anzi: le cromature sono semplicemente perfette ed alle luci, sia anteriori che posteriori, è stato lasciato quell'effetto trasparenza che le rende perfettamente fedeli a livello modellistico; La verniciatura e le tampografie sono fatte proprio a regola d'arte, con il pilota molto definito e perfettamente in scala.







Ottima la scelta di lasciare gli specchietti laterali e le decal "mini cooper" all'interno della scatola, a loro protezione dalle gare ed a disposizione di chi la vuole tenere ben immobile su qualche bacheca... anche se lì sarebbe sprecata per le belle sensazioni che dà nella guida in pista. Nella scatola anche due gomme no friction per l'anteriore (non montate per il test) ed il catalogo ricambi per tutte le macchine Gruppo 2 BRM.

Ora il gusto: la prova in pista:

Per l'occasione il test è doppio, perchè ho appena montato la nuova pista POLICAR e così testiamo anche il fondo e il grip della nuova pista.
Tensione 12Volt e via.
La Mini appare subito molto docile alla guida e ben piantata. Mi viene da verificare se monta un magnete, tanta è la tenuta. Verifico, ma non c'è! Tutta farina del suo sacco e allora GASSSS!
Inizio a forzare l'andatura ed i tempi scendono immediatamente. La macchina mi dà subito tanta confidenza e risponde benissimo alle sollecitazioni della pista. La pista POLICAR è molto piatta e "sincera" e la Mini BRM scorre via veloce come una fucilata.
Mi viene voglia di farla andare un po' in crisi e forzo molto l'andatura sull'unico punto della pista, volutamente, un po' più sconnesso, che è la parte sopraelevata. In ingresso curva, dopo il controrettilineo, forzo un po' la staccata e la macchina si scompone un po' andando in sovrasterzo, ma una energica pressione sul pulsante del gas, la schiaccia alla pista riprendendo subito l'assetto ottimale e velocità per affrontare il curvone da raggio 3-4 in pieno gas (vedi slow motion nel video).



La conformazione mista della pista montata, è il layout che useremo per le gare della prossima COPPA ITALIA VELOCITA' a Verona il 21-22 novembre, ha permesso di testare l'auto in curvoni veloci e cambi di direzione repentini, che avrebbero dovuto metterla un po' in crisi. Niente, passava anche lì con estrema facilità e senza scomporsi più di tanto.





Che dire: non ho competenze così tecniche sulle 1:24 da mettermi lì a provare assetti e camber (la figata di questa Mini è che ha i camber regolabili, sia all'anteriore che al posteriore), ma questo non vuole essere un test di assetti e tecnica pura.
Quello che volevo, l'ho ottenuto ampiamente.
Mi sono gustato ogni momento della guida di questa Mini BRM. Divertente da guidare e soprattutto per niente maledetta da fare andare forte. Alla portata di tutti i piloti, anche quelli meno esperti ed addirittura i neofiti.
Sicuramente una macchina foriera di classifiche corte e prestazioni molto vicine tra i vari piloti, pertanto gare mozzafiato e divertimento ulteriore.
Il best registrato dal mio crono BISTBOX è stato di 10,522. Al momento non ho parametri di paragone, perchè la pista è stata appena montata, ma vediamo se prossimamente riesco a fare qualche giretto con altre macchine.
La sfida è aperta!



I miei voti? devo proprio?
  • Packaging: 9. Poteva essere un 10 se non ci fosse stato il lexan di protezione della macchina (secondo me non serve). Sarebbe stata una confezioe interamente di elegante cartone e quindi "green";

  • Estetica: 10. Bellissima. Ben rifinita in tutti i suoi dettagli, compreso il pilota, con vernice e tampografie da lode

  • Prestazioni: 10. Divertimento allo stato puro. Prestazioni ottimali ma non maledette, che la rendono perfetta per tutti i livelli di esperienza (e bravura) del pilota

Grazie a BRM per avermi dato la possibilità di provare simili emozioni e divertimento con una macchina che ha fatto la storia delle Gruppo 2 ed ora sta facendo la storia delle gare in scala 1:24 nei club di slot di tutto il mondo.
Questo sotto il video del test (meglio guardarlo direttamente su youtube a schermo pieno!! https://youtu.be/A3FPnPZN5Zo)





Un piccolo regalo per voi: una foto da usare come sfondo desktop










 Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8211  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 09/03/2020 : 13:19:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Messaggio di amministratore


Test poco tecnico ma che punta al sano piacere visivo e di guida



ok, perdonato

Dall'inizio della produzione delle Gruppo 2, la BRM continua ad effettuare piccoli ritocchi e rendere queste macchine ancora piu' godibili.
Mi e' sembrata significativa la presenza dei semiassi sull'anteriore, stante la dimensione assoluta delle ruote. Non ricordo inoltre se la Mini esce gia' con i cuscinetti di scatola sul posteriore al posto delle bronzine.

La rumorosita' della trasmissione mi sembra piu' un problema di "dentatura" che di giunto. E' sempre valida la tecnica di scaldare la corona col ..."lanciafiamme" (quello che si usa per la crema catalana, per intenderci), ma bisogna essere bravi e, comunque, va prima verificato che sia ingranata correttamente.

Il giunto ha una copertura in gomma (mi raccontavano che la crociera interna - nei primi modelli - poteva sfilarsi); io l'ho tolta e sostituita con un pezzo di palloncino (di quelli lunghi che i clown gonfiano ed usano per comporre cani, conigli); e' piu' morbida e fa lo stesso servizio.
Come giustamente scritto, il giunto e' cardanico e non omocinetico, anche se l'angolo tra i due semiassi sara' sempre abbastanza piccolo da rendere fluttuazioni molto contenute.

Nota dolente per i digitali: la predisposizione Carrera D132 non permette l'uso del chip Carrera original senza un po' di taglia/incolla dell'abitacolo (che sarebbe un peccato). meglio con chip aftermarket, le cui dimensioni o la presenza del Fly-led permettono un diverso posizionamento.
Inoltre non dimentichiamo il peso complessivo, che mettera' in crisi la CU se vorrete correre in 6 (non ancora testato, ma in 4, tutto ok).

Comunque, se avete una pista bella larga (e anche il portafoglio), e' un MUST HAVE.






  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4266  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

wwanasia

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 31/12/2022 : 01:12:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di wwanasia Aggiungi wwanasia alla lista amici  Rispondi Quotando
Che bellezza!
Non è che è fin troppo incollata alla pista, senza mettere ovviamente in discussione il manico del pilota.






  Firma di wwanasia 
wwanasia

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: travesio  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 05/01/2010  ~  Ultima visita: 12/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 31/12/2022 : 12:30:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
Anche se è passato un po' di tempo dal test, ricordo perfettamente le sensazioni di guida e... no, non è troppo incollata alla pista. Non mi ritengo un gran manico, ma non me la cavo male, e l'ho trovata una macchina più "facile" di altre per essere portate vicino al limite, ma quando poi spingi sul serio la differenza il pilota la deve sempre fare.
A mio parere è una macchina che permette di avvicinare le prestazioni tra i migliori e quelli della seconda fila e tra quest'ultimi e quelli di dietro, permettendo di vedere una griglia di partenza con tempi più vicini, ma poi quando spingi è una vera macchina da corsa e va guidata bene per tirarne fuori quegli ultimi 2-3 decimi che fanno la differenza






  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8211  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization