Forum Tuttoslot.it - scalextric hill climb
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Piste
 scalextric hill climb
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

adone_m

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 23/04/2019 : 23:34:13  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di adone_m Aggiungi adone_m alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao
chiedo nuovamente il vostro aiuto per una cosa immagino semplice per molti di voi. Scalextric produceva un pezzo particolare, "hill climb turn set" a forma di anello che permette, percorso un rettilineo, di tornare indietro nell'altra corsia (nel verso opposto). Si spiega molto meglio l'immagine..




La domanda è: basta collegarne due, ognuno alle due estremità di un "serpentone", e tutto fila liscio?
Per ora sono riuscito a procurarmene uno, ma l'auto si blocca appena arriva su questo pezzo. Sto cercando di capire se è solo un problema di contatti sui binari o devo prevedere qualche altro accorgimento.
Grazie a chi vorrà darmi una mano




 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Ancona  ~  Messaggi: 37  ~  Membro dal: 05/04/2018  ~  Ultima visita: 06/05/2020

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 29/04/2019 : 12:33:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
devi considerare che se alimenti la pista con metodo tradizionale non funzionerà mai.
L'anello manda in corto la pista, perchè al ritorno lui vorrebbe mandarti la macchina in senso opposto, mentre tu la stai continuando ad alimentare con i due positivi entrambi a destra.
Pertanto dovrai alimentare la pista ad anello con un positivo a destra nella corsia di destra ed un positivo a sinistra nella corsia di sinistra (guardandolo da davanti), solo così non avrai più corto circuiti




  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8211  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

dariofranco

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 30/04/2019 : 12:38:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dariofranco Aggiungi dariofranco alla lista amici  Rispondi Quotando
Alimenta solo una corsia.
Ciao




 Regione Val D'Aosta  ~ Prov.: Aosta  ~ Città: aosta  ~  Messaggi: 597  ~  Membro dal: 09/04/2006  ~  Ultima visita: 22/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

adone_m

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 04/05/2019 : 12:31:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di adone_m Aggiungi adone_m alla lista amici  Rispondi Quotando
Ok ho capito, quindi seguendo le indicazioni dell'Admin avrei due punti di alimentazione in corrispondenza del traguardo, uno in una direzione e uno quando lo riattraverso nell'altra. Mentre seguendo quanto dice Dariofranco avrei un solo punto. Funzionano entrambe, la prima è più.."robusta"
Grazie ancora per il prezioso aiuto! Approfitto per un'altra cosa: per alimentare le corsie (in caso di riporti di corrente o per le modifiche di cui sopra) va bene forare l'aletta della corsia e poi, avvolto il cavo di rame attorno al foro, saldare a stagno? O rischio di fare un pasticcio forando?




 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Ancona  ~  Messaggi: 37  ~  Membro dal: 05/04/2018  ~  Ultima visita: 06/05/2020 Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 04/05/2019 : 13:02:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
Salda direttamente nella bandella. Da sotto vedrai diverse fessure nella plastica che lasciano scoperta un paio di centimetri di bandella. Lì devi fare la saldatura.
Preferibilmente a saldatore molto caldo (400°) e il più velocemente possibile, altrimenti rischi di bruciare la parte cromata e nel tempo ti si forma ruggine.




  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8211  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

adone_m

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 23/05/2019 : 19:41:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di adone_m Aggiungi adone_m alla lista amici  Rispondi Quotando
ragazzi vi chiedo un altro consiglio (ho cercato nel forum ma non ho trovato una risposta diretta):
Ho alcuni pezzi di pista (scalextric sport) che a volte funzionano a volte no, basta spostarli di poco (non mi riferisco a quelli di cui parlavo sopra per cui dovrò per forza ricorrere ai riporti di corrente con saldatura, sono altri). Immagino siano falsi contatti fra un pezzo e l'altro ma immagino che in questo caso si possa rimediare velocemente così: con una lametta/cutter "deformo" leggermente le parti laterali della bandella cercando di stringere la sua forma a C; dove questo non basta e vedo un po' di sporco/ruggine difficile da raggiungere spruzzo un po' di riattivante spray per contatti elettrici.
Il consiglio che vi chiedo riguarda quanto appena detto: rischio di fare una porcheria? Il riattivante spray ha controindicazioni? Unge..?!




Modificato da - adone_m in data 23/05/2019 19:42:23

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Ancona  ~  Messaggi: 37  ~  Membro dal: 05/04/2018  ~  Ultima visita: 06/05/2020 Torna all'inizio della Pagina

adone_m

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 13/06/2019 : 09:28:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di adone_m Aggiungi adone_m alla lista amici  Rispondi Quotando
Non voglio abusare della vostra pazienza ..provo a riproporre la domanda in modo più sintetico:
usando il riattivante spray sui contatti maschio/femmina, o dove magari si è formata un po' di ruggine sul binario, vedo che il risultato finale rimane un po' oleoso. Meglio poi passare un po' di benzina zippo? oppure andrei ad eliminare l'azione del riattivante?
Non vorrei che alla lunga quel film oleoso vada a ungere o rovinare le spazzole delle auto.
Grazie ancora




 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Ancona  ~  Messaggi: 37  ~  Membro dal: 05/04/2018  ~  Ultima visita: 06/05/2020 Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 13/06/2019 : 12:29:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
Ci sono più tipi di riattivante spray. Personalmente prediligo quello definito "secco", che non lascia alcunchè dopo la sua asciugatura.
Quello che utilizzo è il G20 (ottimo anche per sgrassare le gomme pre gara).
Tuttavia non credo che il riattivante sia così efficace, si toglie subito un po' di sporco anche infiltrato tra i contatti delle bandelle, ma non credo sia la "cura" da fare per avere efficacia nel tempo.
Avendo un po' di tempo in più, e potendolo fare se non hai fissato i pezzi di pista, sarebbe meglio smontarli e pulirli da smontati, magari passando anche con carta abrasiva fine, o meglio la spugnetta scotch brite a grana fine (800 o 1000).
Scalextric sport necessita anche di un serraggio dei binari nella parte sottostante. Le linguette che tengono serrati i binari alle plastiche, col tempo si allentano e tendono a far perdere un po' di corrente.


Con la punta di un cacciavite, basta serrarle, mandandole a stringere meglio il contatto e la pista diventa eterna



Ho qualche chilometro di pista Scalextric Sport che uso per i miei eventi di noleggio piste. Viene montata e smontata decine di volte l'anno e con la "cura" indicata dura una vita. Considera che ho pezzi che uso da 9 anni ed ancora sono lì a seminare passione per lo slot in giro per il mondo!




  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8211  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

adone_m

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 06/08/2019 : 14:02:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di adone_m Aggiungi adone_m alla lista amici  Rispondi Quotando
voglio di nuovo ringraziare l'Amministratore per i suoi consigli.
Sistemare il tracciato richiede tempo ma effettivamente i risultati si vedono e ho risolto molti dei miei problemi. Alcuni pezzi li ho completamente smontati e ripuliti, e una volta riassemblati sembravano quasi nuovi.. ma soprattutto perfettamente funzionanti. Al resto invece (quelli che non presentavano punti di ruggine o macchie scure) ho semplicemente serrato meglio le bandelle; con un cacciavite ci si impiega molto poco tempo. I 7-8 pezzi problematici li ho messi da parte e con più calma andranno sotto i ferri prossimamente.

Visti i risultati (con pezzi scalextric serie Sport) vorrei provare a ripulire anche il pezzo ad anello (serie scalextric classic) da cui è partito questo post. Lo smontaggio delle bandelle mi sembra però più complicato, perché le alette di metallo sul lato inferiore sono molto larghe e col cacciavite non riesco ad allentarle senza rischiare di deformarle. Stavo pensando di procurarmi una vecchia sgorbia da falegname.. magari con il filo un po' consumato. Qualcuno sa consigliarmi una via più efficace?




 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Ancona  ~  Messaggi: 37  ~  Membro dal: 05/04/2018  ~  Ultima visita: 06/05/2020 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,51 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization