Forum Tuttoslot.it - Problemi con motore Giulia FlySlot
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Forum principale
 Problemi con motore Giulia FlySlot
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mostrojoe

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 15/04/2019 : 00:25:35  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mostrojoe Aggiungi mostrojoe alla lista amici  Rispondi Quotando
Salve a tutti, sono anni che non scrivo più su questo forum.
Finalmente ho avuto occasione di rispolverare la mia pista e di poter realmente testare alcune auto acquistate negli anni ai mercatini.
Devo dire che vanno tutte molto bene, soprattutto le Polistil, anche se in qualche caso c è da rivedere la situazione degli striscianti.
L unico problema l ho avuto con un bel modellino di Alfa Romeo Giulia, marca Fly.
Fin da subito mi è sembrato che il motore non girasse bene, cioè sforzasse un po'.
Ho smontato la slot e ho notato che il pignone girava liberamente solo per mezzo giro, poi bisognava leggermente forzare, ma non tanto. Ho lubrificato tutto e ho cominciato a farla girare. È andata benissimo per alcuni minuti poi ha cominciato a rallentare fin quasi a fermarsi. Il motore era così bollente che mi sono scottato un dito.
Ha impiegato un bel po' per freddarsi e, rimessa in pista, ha ripreso a girare senza lo scatto iniziale, poi ha rallentato di nuovo. Motore di nuovo rovente in appena due minuti.
Secondo voi di cosa si tratta?
La prova è stata fatta su pista Scalextric, pulsanti Scalextric e alimentatore 16V Scalextric.








Modificato da - mostrojoe in Data 15/04/2019 00:27:33

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 46  ~  Membro dal: 02/12/2013  ~  Ultima visita: 05/09/2022

Astrax

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 15/04/2019 : 13:02:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Astrax Aggiungi Astrax alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao,
a 16v mi sembra un tantino eccessivo... quella macchina dovrebbe girare a 12, se il problema è questo spera solo di non aver danneggiato il motore...
per il fatto che il pignone girava liberamente solo per mezzo giro, poi bisognava leggermente forzare, è possibile che la corona sia storta... girando si è consumata un po ed ora va...

Marco








  Firma di Astrax 

Slot non per gioco ma per passione!

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Cantalupa  ~  Messaggi: 618  ~  Membro dal: 04/04/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

il Santo

Tuttoslottista Maestro




Utente Valutato
Voti: 35



Inserito il - 15/04/2019 : 16:04:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di il Santo Aggiungi il Santo alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao, se il pignone è di plastica probabilmente è rotto!!!!!... se controlli attentamente dovresti riuscire a vedere una microscopica fessura longitudinale fra un dente e l'altro, ma è una cosa comune al 99% dei modelli FLY... monta un nuovo pignone in ottone e il problema svanisce... buon lavoro








  Firma di il Santo 
il Santo

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 5527  ~  Membro dal: 11/03/2010  ~  Ultima visita: 19/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

mostrojoe

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 15/04/2019 : 20:05:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mostrojoe Aggiungi mostrojoe alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie per le risposte!
Va detto che ho fatto girare tantissimo le altre slot in mio possesso, compresa una Renault SCX, e nessuna di queste ha surriscaldato il motore, neanche le vecchie polistil. L alimentatore è quello della scatola base Scalextric e non mi ha mai dato problemi.
Ho invece l impressione che la corona sia leggermente storta, ma controllerò anche il pignone.








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 46  ~  Membro dal: 02/12/2013  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

mostrojoe

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 16/04/2019 : 19:36:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mostrojoe Aggiungi mostrojoe alla lista amici  Rispondi Quotando
Dunque ecco le foto.
Il pignone non è fessurato, ho controllato bene. La corona invece continua a sembrarmi leggermente storta (nella foto mi sembra piegare a sinistra).
Il motore, tra l'altro, non so come mai si è come spaccato da un lato, forse per l'eccessivo calore, e mostra due fessure ora.
L'alimentatore a 16V è quello standard Scalextric, anche oggi ho fatto girare altre slot, comprese le vecchie Polistil, e nulla è accaduto ai motori.
Quella luce che vedete in foto, quando girava la Fly, aveva preso a lampeggiare e si sentiva un ripetuto "clic" all'interno del trasformatore.
Il motore della Fly non va più... va molto piano e solo a scatti...













Modificato da - mostrojoe in data 16/04/2019 19:38:42

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 46  ~  Membro dal: 02/12/2013  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

Astrax

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 17/04/2019 : 10:49:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Astrax Aggiungi Astrax alla lista amici  Rispondi Quotando
Allora, il motore credo che lo puoi buttare... direi che lo hai cotto per eccessivo sforzo dato dalla corona abbinato all'overvoltaggio.
Parlando di voltaggio... Le scx con il classico motore RX andavano a 14,7 V (mi pare o giù di li), quindi il 16 è superiore ma non esagerato, le Polistil andavano o a 9 o a 12.... le HP già a 12 rischiano di cuocersi... le altre alla lunga altro... po ovviamente dipende anche da quanti A porta l'alimentatore ... con pochi A l'overvoltaggio crea meno problemi ma con il giusto sono cavoli...








  Firma di Astrax 

Slot non per gioco ma per passione!

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Cantalupa  ~  Messaggi: 618  ~  Membro dal: 04/04/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

mostrojoe

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 17/04/2019 : 16:54:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mostrojoe Aggiungi mostrojoe alla lista amici  Rispondi Quotando
Questi sono i dati del trasformatore Scalextric comparato con quello Polistil.

Lo Scalextric dice Rec: 16V 800mA mentre il Polistil 9V 0,4A.

Eppure nessuna slot, dopo tanti minuti di pista Scalextric, ha avuto il motore caldo o bollente, ho verificato.

Che delusione la FlySLot! Tra l'altro non riesco a trovare il sito ufficiale per poter capire le caratteristiche del motore montato sulla Giulia!












Modificato da - mostrojoe in data 17/04/2019 16:54:49

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 46  ~  Membro dal: 02/12/2013  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

hot-rod

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 19/04/2019 : 10:15:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hot-rod Aggiungi hot-rod alla lista amici  Rispondi Quotando
mostrojoe ha scritto:

non riesco a trovare il sito ufficiale per poter capire le caratteristiche del motore montato sulla Giulia!

Il motore originale dovrebbe essere un Mabuchi da 18.000 giri circa che non trovarai mai in commercio come pezzo di ricambio, ma non preoccuparti perchè in sua sostituzione puoi montare qualsiasi motore a cassa corta.
Data la posizione anteriore del motore, se fossi al tuo posto metterei il modello in vetrina, ma se proprio vuoi vederlo girare in pista opterei per un motore NSR Shark 20 da 20.000 giri che ha ottime prestazioni, un freno eccellente ed è facilmente reperibile come parte di ricambio.








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 21  ~  Membro dal: 26/04/2013  ~  Ultima visita: 05/07/2019 Torna all'inizio della Pagina

mostrojoe

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 19/04/2019 : 21:19:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mostrojoe Aggiungi mostrojoe alla lista amici  Rispondi Quotando
Corretta la tua affermazione: ho fatto una ricerca ed è un Mabuchi FC130, in realtà di facile reperibilità.
Avevo però pensato di sostituirlo con un motore migliore e infatti ero in cerca.
Ho un problema però: i motori hanno tutti le aste corte a me serve un'asta di 40mm!
Il ricambio originale al momento introvabile è il Flyslot codice 80010.

I vostri suggerimenti sono ben accetti ovviamente :D








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 46  ~  Membro dal: 02/12/2013  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 20/04/2019 : 10:23:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
L'asta di 40mm? dalla foto mi pare si composta da una normale "asta" del motore legata ad una prolunga. Basterebbe un "comune" motore a cassa corta dotato di albero con le "zigrinature finali" sull'assale (per far presa sulla molla che unisce albero e prolunga) e via.

Comunque, se cerchi su siti tipo Ebay "Flyslot 80010 Standard Front motor with axle 40mm".
Non ti posso dare link diretti perche' (giustamente) il regolamento vieta di linkare pagine di vendita non certificate.

Piuttosto...
Quali sono le "2 fessure" che si sono create sul motore? Foto? (giusto per curiosita')
Hai provato a togliere il motore (o meglio, togliere l'assale con la corona) e vedere se - alimentato - il motore gira correttamente?
Magari il motore si e' davvero cotto, ma non vorrei che - cambiando motore - incappi negli stessi problemi a causa di altro (come ad esempio la corona storta, un eccessivo gioco delle boccole, etc)








  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4266  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

mostrojoe

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 21/04/2019 : 10:35:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mostrojoe Aggiungi mostrojoe alla lista amici  Rispondi Quotando
Non saprei, io ho provato a staccare l asta dal motore ma non viene via, ho l impressione che sia un pezzo unico.
Devo fare più forza?
Le fessure che si vedono in foto in realtà sono parte del motore, cioè è proprio il motore che ha quelle fessure, non si è rotto nulla.
Come faccio a far girare il motore staccandolo dall auto? Suggerimenti?

La corona non riesco a toglierla, per la verità neanche le ruote, mi sembra tutto un pezzo unico, possibile?








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 46  ~  Membro dal: 02/12/2013  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 21/04/2019 : 14:25:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
mostrojoe ha scritto:


Le fessure che si vedono in foto in realtà sono parte del motore, cioè è proprio il motore che ha quelle fessure, non si è rotto nulla.

AH ecco, mi pareva

Non perderci ancora tempo. Compra un paio di macchine "serie" e via.
Quando acquisterai un po' di esperienza la tirerai fuori dal cassetto e ci rimetterai mano.








  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4266  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

mostrojoe

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 23/04/2019 : 01:03:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mostrojoe Aggiungi mostrojoe alla lista amici  Rispondi Quotando
È possibile allungare i braccini dei motori?
Voglio dire, visto che i motori in vendita hanno tutti gli assi corti, è possibile acquistare delle "estensioni"?








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 46  ~  Membro dal: 02/12/2013  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

mostrojoe

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 24/04/2019 : 22:00:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mostrojoe Aggiungi mostrojoe alla lista amici  Rispondi Quotando
Forse sono fuori standard?







 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 46  ~  Membro dal: 02/12/2013  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization