Forum Tuttoslot.it - Ninco digital riesumato - collegamento PC
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Digitale
 Ninco digital riesumato - collegamento PC
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MicheleFu

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 16/02/2019 : 22:37:37  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MicheleFu Aggiungi MicheleFu alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
rieccomi con la mia pista ninco digital.
La pista funziona alla grande, ho seguito i consigli trovati qui sul forum quindi: doppia alimentazione 13v, pulsanti progressivi e scambi posizionati prima delle curve. Nessun problema....
Con pulsanti slot.it scp la guida è veramente molto molto vicina all'analogico, davvero una goduria.

Sò che ninco digital è morta però nonstante ciò voglio fonrire alcune informazioni perchè non si trovano neanche in internet.

ho scoperto per puro caso che la centralina di seconda mano che ho comprato ha la versione firmware 108, quindi utilizzabile con pclap counter.
Siccome ho faticato a trovare info, vi do di seguito (nel rarissimo caso che qualcuno utilizzasse ancora ninco digital) alcuni info riguardo al cavo seriale-usb per connettere la centralina al pc.
- comprare un chip di conversione seriale-USB (ho comprato ft232 della FTDI)
- modificare la presa ps2 di un mouse.
- Bisogna sladare il pin1 del mouse (Tx) con l'RX del chip FTDI
- saldare il pin 5 del mouse (massa) con la massa del chip FTDI
- saldare il pin 6 del mouse (Rx) con il Tx del chip FTDI
- installare i drivers FTDI

Tutto ciò però non basta, Per far funzionare il tutto bisogna assolutamente riprogrammare il chip FTDI, altrimenti non funziona un bel niente.
Per riprogrammare scaricare il software Mprog di FTDI e invertire il segnale Rx del chip.

A questo punto fuinziona una meraviglia!!

Il cavo funziona anche con DataRace2 ma Pc Lap Counter è di granlunga migliore....

Buon divertimento, evviva il digitale!!!!














 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 06/12/2013  ~  Ultima visita: 08/01/2022

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 16/02/2019 : 23:00:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Applausi!
E W il digitale!






  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4269  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Gilpavia

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 17/02/2019 : 10:10:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gilpavia Aggiungi Gilpavia alla lista amici  Rispondi Quotando
Complimenti vivissimi!







  Firma di Gilpavia 
Gianvico Gilberti
Wonderland - Pavia
https://www.facebook.com/wonderlandpavia
https://www.facebook.com/gianvico.g...hotos_albums

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Pavia  ~  Messaggi: 1367  ~  Membro dal: 10/07/2016  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Paolo_73

Tuttoslottista DTM


Inserito il - 18/02/2019 : 10:17:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paolo_73 Aggiungi Paolo_73 alla lista amici  Rispondi Quotando
Complimentoni, anche io ho una vecchia Ninco e vorrei montarla in digitale. Ho un sacco di pista, scambi, comandi e 6 chip.
Siccome quello che hai scritto per me è arabo, sarebbe gentile e utile avere una tua videguida.
Complimenti per la tenacia nonostante che tutto e tutti sconsigliano ormai questo sistema è bello vedere che c'è chi si arrangia con quello che ha.
Paolo


Messaggio di MicheleFu

Ciao a tutti,
rieccomi con la mia pista ninco digital.
La pista funziona alla grande, ho seguito i consigli trovati qui sul forum quindi: doppia alimentazione 13v, pulsanti progressivi e scambi posizionati prima delle curve. Nessun problema....
Con pulsanti slot.it scp la guida è veramente molto molto vicina all'analogico, davvero una goduria.

Sò che ninco digital è morta però nonstante ciò voglio fonrire alcune informazioni perchè non si trovano neanche in internet.

ho scoperto per puro caso che la centralina di seconda mano che ho comprato ha la versione firmware 108, quindi utilizzabile con pclap counter.
Siccome ho faticato a trovare info, vi do di seguito (nel rarissimo caso che qualcuno utilizzasse ancora ninco digital) alcuni info riguardo al cavo seriale-usb per connettere la centralina al pc.
- comprare un chip di conversione seriale-USB (ho comprato ft232 della FTDI)
- modificare la presa ps2 di un mouse.
- Bisogna sladare il pin1 del mouse (Tx) con l'RX del chip FTDI
- saldare il pin 5 del mouse (massa) con la massa del chip FTDI
- saldare il pin 6 del mouse (Rx) con il Tx del chip FTDI
- installare i drivers FTDI

Tutto ciò però non basta, Per far funzionare il tutto bisogna assolutamente riprogrammare il chip FTDI, altrimenti non funziona un bel niente.
Per riprogrammare scaricare il software Mprog di FTDI e invertire il segnale Rx del chip.

A questo punto fuinziona una meraviglia!!

Il cavo funziona anche con DataRace2 ma Pc Lap Counter è di granlunga migliore....

Buon divertimento, evviva il digitale!!!!















 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 72  ~  Membro dal: 20/01/2017  ~  Ultima visita: 20/04/2019 Torna all'inizio della Pagina

Miano

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 19/02/2019 : 22:38:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miano Aggiungi Miano alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao tutti
vi lascio questo link https://drive.google.com/open?id=1V...i3vkWKiIDtQk che punta al mio drive dove ho compattato una cartella che contiene alcune vecchie guide a modifiche per le piste digitali Ninco (salvate ai bei tempi e conservate fino ad ora) quasi tutte in spagnolo .... magari possono tornavi utili
Vi abbraccio con fervore slottistico






  Firma di Miano 
Miano

L'UOMO NON SMETTE DI GIOCARE PERCHE' INVECCHIA, MA INVECCHIA PERCHE' SMETTE DI GIOCARE. (George Bernard Shaw)



 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: San Damaso  ~  Messaggi: 2251  ~  Membro dal: 19/03/2007  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

Paolo_73

Tuttoslottista DTM


Inserito il - 20/02/2019 : 07:38:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paolo_73 Aggiungi Paolo_73 alla lista amici  Rispondi Quotando
Buongiorno Miano,
salvato tutto!
Guarderò con calma.


Miano ha scritto:

Ciao tutti
vi lascio questo link https://drive.google.com/open?id=1V...i3vkWKiIDtQk che punta al mio drive dove ho compattato una cartella che contiene alcune vecchie guide a modifiche per le piste digitali Ninco (salvate ai bei tempi e conservate fino ad ora) quasi tutte in spagnolo .... magari possono tornavi utili
Vi abbraccio con fervore slottistico






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 72  ~  Membro dal: 20/01/2017  ~  Ultima visita: 20/04/2019 Torna all'inizio della Pagina

MicheleFu

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 20/02/2019 : 12:05:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MicheleFu Aggiungi MicheleFu alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Paolo73,

allora ti allego un file in cui ho schematizzato come fare il cavo e quale chip ho utilizzato.
GUIDA FTDI PC LAP COUNTER.doc (177,44 KB)

Dammi un po di tempo che ti faccio un video di come riprogrammare il chip con Mprog, è più facile a farsi che a dirsi....

Tieni presente che con questo cavo puoi utilizzare anche l'ultima versione disponibile di PC Lap Counter (5.42 ver). Però devi avere una centralina Ninco con firmware 108, tutte le caratteristiche le puoi trovare direttamente qui:
http://www.pclapcounter.be/ninco_digital_1_08.html







 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 06/12/2013  ~  Ultima visita: 08/01/2022 Torna all'inizio della Pagina

MicheleFu

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 20/02/2019 : 12:08:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MicheleFu Aggiungi MicheleFu alla lista amici  Rispondi Quotando

Caro Miano, grazie mille! finalmente del materiale....... Interessante il documento sulla pitlane, che ho in programma di acquistare....








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 06/12/2013  ~  Ultima visita: 08/01/2022 Torna all'inizio della Pagina

Paolo_73

Tuttoslottista DTM


Inserito il - 20/02/2019 : 22:20:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paolo_73 Aggiungi Paolo_73 alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie mille davvero!

MicheleFu ha scritto:

Ciao Paolo73,

allora ti allego un file in cui ho schematizzato come fare il cavo e quale chip ho utilizzato.
GUIDA FTDI PC LAP COUNTER.doc (177,44 KB)

Dammi un po di tempo che ti faccio un video di come riprogrammare il chip con Mprog, è più facile a farsi che a dirsi....

Tieni presente che con questo cavo puoi utilizzare anche l'ultima versione disponibile di PC Lap Counter (5.42 ver). Però devi avere una centralina Ninco con firmware 108, tutte le caratteristiche le puoi trovare direttamente qui:
http://www.pclapcounter.be/ninco_digital_1_08.html








 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 72  ~  Membro dal: 20/01/2017  ~  Ultima visita: 20/04/2019 Torna all'inizio della Pagina

MicheleFu

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 28/02/2019 : 10:17:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MicheleFu Aggiungi MicheleFu alla lista amici  Rispondi Quotando
Buongiorno,

scusate l'attesa. Ho fatto una guida specifica per la riprogrammazione del chip FTDI 232R in modo da invertire la polarita del seganle RX e poter quindi utilizzare il ninco digital con Pc Lap Counter.

Saluti a tutti






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 06/12/2013  ~  Ultima visita: 08/01/2022 Torna all'inizio della Pagina

MicheleFu

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 28/02/2019 : 10:19:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MicheleFu Aggiungi MicheleFu alla lista amici  Rispondi Quotando
Guida Riprogrammazione chip FTDI FT232R.pdf (294,29 KB)

ecco il link al file...






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 06/12/2013  ~  Ultima visita: 08/01/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization