Forum Tuttoslot.it - cordoli scalextric su pista polistil
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Piste
 cordoli scalextric su pista polistil
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

anto1982

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 02/01/2017 : 22:32:45  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di anto1982 Aggiungi anto1982 alla lista amici  Rispondi Quotando
Buona sera a tutti.
Dopo alcuni tentavi di costruire i cordoli sulla mia posta polistil ho deciso di acquistarli.ho trovato un sito dove si possono acquistare cordoli scalextric.Ma volevo sapere se questo tipo di cordoli sono compatibili con la mia pista polistil.
Vi posto la foto dei cordoli in questione.

Grazie sempre a tutti attendo vostri consigli







 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Brusciano  ~  Messaggi: 56  ~  Membro dal: 03/02/2013  ~  Ultima visita: 11/10/2022

Eritreo

Tuttoslottista DTM


Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 03/01/2017 : 00:01:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eritreo Aggiungi Eritreo alla lista amici  Rispondi Quotando
Per provare ho preso dei cordoli Scalextric su Amxxxn ed usando il taglierino caldo ho rimosso la plastica dove la Polistil ha gli occhielli all'esterno (curva A9 classica).
E' un'operazione semplice ed il risulato nn è stato affatto male.
Considera però che le curve classiche Polistil non sono al 100% identiche in raggio con quelle scalextric, quindi avrai bisogno di tagliare i cordoli della lunghzza che desideri se vuoi fare un bel lavoro. In altre parole non c'è corrispondenza 1:1 fra il cordolo - pezzo di pista. Devi usare 1 cordolo ed un pò per coprire un curva A9 Polistil.
Per le curve A14 invece non dovresti avere problemi, visto che sono molto simili.
Se vuoi ti mando i riferimenti dei cordoli che ho preso io.
Considera che poi ti servono anche per i rettifili ed per le curve interne dove necessario.

Fatta la prova con gli Scalextric, ho poi deciso di farli a mano, preso multistrato da 8mm e con il se****tto alternato ho tagliato tutti i cordoli che mi servivano. Non sono venuti malissimo, ma ho fatto tutto di fretta e si poteva fare di meglio. Ci vuole tempo cmq, tra taglio, scartavetrare, cementite, verniciatura nera....e soprattuto ci vuole un locale adeguato perchè il se****tto produce tanta polvere.
Adesso sto rifacnedo i cordoli in maniera più professionale e con tutta la calma necessaria... vedi thread qui: http://www.tuttoslot.it/forum/topic...PIC_ID=20997








 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Frosinone  ~  Messaggi: 79  ~  Membro dal: 14/11/2016  ~  Ultima visita: 29/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

anto1982

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 03/01/2017 : 08:15:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di anto1982 Aggiungi anto1982 alla lista amici  Rispondi Quotando
Buongiorno Eritreo e grazie per la tua risposta molto esaustiva.ti volevo chiedere dato che non ho tempo di farli a mano,pensi che acquistando questi cordoli faccio una cosa sbagliata?purtroppo la mia pista e un Po grande e mi servono almeno dai 30 a 40 cordoli.
Se compro questi per le curve A9 e tipo i rettilinei e poche curve interne le faccio io.pensi che venga brutto?







 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Brusciano  ~  Messaggi: 56  ~  Membro dal: 03/02/2013  ~  Ultima visita: 11/10/2022 Torna all'inizio della Pagina

Eritreo

Tuttoslottista DTM


Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 03/01/2017 : 12:33:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eritreo Aggiungi Eritreo alla lista amici  Rispondi Quotando
Puoi fare una prova ordinando 1 sola confezione e vedere come va.


Io ho preso gli scalectrix C8228 https://www.amazon.it/gp/product/B000FCM1K0
Nella confezione erano 4 da 45° gradi, ti permettono di cordale una curva 180° fatta da 3 pezzi Polistil A9
Come vedi non combaciano gli angoli purtroppo.
C'è anche nalla variante tutta nera che però io non ho trovato.

Per le Polistil A14 questi altri C8224 https://www.amazon.it/gp/product/B000FCM1JG dovrebbero andare bene.

Alla fine, dopo molte prove, ho deciso di farmeli da me perchè me ne servivano tanti e questi Scalectrix erano degli adattamenti. Avrei dovuto verniciarli di nero, tagliarli, etc etc.






Modificato da - Eritreo in data 03/01/2017 12:35:15

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Frosinone  ~  Messaggi: 79  ~  Membro dal: 14/11/2016  ~  Ultima visita: 29/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

Frankiegoes

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 21/06/2017 : 22:35:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Frankiegoes Aggiungi Frankiegoes alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
arrivo in ritardo ma magari mi date retta lo stesso:
stanco di fare tutto artigianalmente ho comprato un bel lotto di scalextric sport (cordoli): sono perfetti, della giusta altezza e si agganciano alle curve A9 anche se non sono proprio paralleli.
Domanda: ora che faccio? foro i cordoli a misura per incastrare i gancetti polistil, o taglio le protuberanze esterne alle curve? In entrambi i casi manometto qualcosa=numerare i pezzi e associare ogni cordolo (allungato) ad ogni curva (altro lavoraccio manuale) o mi obbligo ad avere sempre lo stesso tracciato e quindi "aggiusto" solo i fine curva? (comunque si lavora sempre di gomito... uhff).
PS Pistuccia casalinga da circa 17m. due corsie semplice semplice a cui ho adattato una presa corrente scalextric per avere il freno e le alimentazioni separate.






 Regione Calabria  ~ Prov.: Crotone  ~ Città: Crotone  ~  Messaggi: 32  ~  Membro dal: 11/01/2011  ~  Ultima visita: 04/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Ste_Vi

Tuttoslottista F1



Inserito il - 22/06/2017 : 09:10:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ste_Vi Aggiungi Ste_Vi alla lista amici  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti,

sperando di rendermi utile per l'autocostruzione dei cordoli, vi dico che tempo fa avevo iniziato la costruzione di un plastico di pista con pezzi Ninco e, non avendo cordoli a sufficienza, una buona parte li avevo costruiti in... cartone monoonda, rifinito superiormente con cartoncino bristol bianco e pezzetti di cartoncino bristol rosso a simulazione dei cordoli Ninco.

Il cartone è molto più facile da lavorare (con forbici o coltello da cucina) rispetto al legno, si può facilmente e gratuitamente reperire all'esterno dei supermercati il giorno della settimana dedicato alla raccolta differenziata della carta (esempio: scatole per imballaggio generi alimentari, da tagliare in pannelli), è più leggero e ha la consistenza giusta per il tipo di funzione che deve svolgere, in questo caso cordoli per pista elettrica.

Ciao, a presto!






Modificato da - Ste_Vi in data 22/06/2017 09:20:08

  Firma di Ste_Vi 
SteVi

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Pontedera  ~  Messaggi: 356  ~  Membro dal: 23/02/2017  ~  Ultima visita: 06/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

Eritreo

Tuttoslottista DTM


Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 22/06/2017 : 09:31:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eritreo Aggiungi Eritreo alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Frankiegoes, io ti consiglio di non rovinare i pezzi Polistil ma di lavorare sui cordoli scalextric. Il taglio che farai al cordolo non rovinerebbe la sua funzionalità.
Io prima di farmeli a mano in legno, ho usato per un periodo cordoli scalextric, tagliati per far combaciare l'occhiello del pezzo polistil. (Stacchi il pezzo di plastica bianca e rossa dal cordolo, scaldi un taglierino e tagli delicatamente la plastica gialla del cordolo. Poi tagli via un pezzettino di plastica dal pezzo bianco e rosso. in corrispondenza dell'apertura che hai fatto sulla base del cordolo).

Come dici tu, visto che non combaciano perfettamente cordolo e pezzo pista, puoi costruirti dei settori di curve pre-assemblati (tipo 2/3 pezzi) per avere i cordoli/pezzi-pista perfettamente combacianti e poi tagliarli quando serve.
Considera cmq che ti servono anche gli interni curva, ed i cordoli rettifilo da mettere alle uscite delle curve.






 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Frosinone  ~  Messaggi: 79  ~  Membro dal: 14/11/2016  ~  Ultima visita: 29/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

Frankiegoes

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 22/06/2017 : 12:28:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Frankiegoes Aggiungi Frankiegoes alla lista amici  Rispondi Quotando
ciao Eritreo, i rettifilo li ho gia'; riguardo al resto... mah e' piu' un discorso di affetto/rispetto per i pezzi esistenti, che altro: modificare i cordoli significherebbe destinarli esclusivamente ad uso polistil, modificare le curve significherebbe rendere utilizzabili i pezzi solo per il mio uso, senza possibilita' di ampliamenti a 4 corsie (che poi non voglio fare perche' ho gia' in programma l'acquisto di una Ninco a 4 di almeno 30 m.). Quindi... e' un dilemma che in realta' non esiste, se non perche' in entrambi i casi andrei a "distruggere" pezzi che sono gia' difficili da reperire e di piu' lo saranno. La malattia... a 51 anni suonati... voglio arrivare a 90 prima smetterla???? )))))





 Regione Calabria  ~ Prov.: Crotone  ~ Città: Crotone  ~  Messaggi: 32  ~  Membro dal: 11/01/2011  ~  Ultima visita: 04/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Eritreo

Tuttoslottista DTM


Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 22/06/2017 : 12:55:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eritreo Aggiungi Eritreo alla lista amici  Rispondi Quotando
Frankiegoes ha scritto:

mah e' piu' un discorso di affetto/rispetto per i pezzi esistenti, che altro:


Esattamente le stesse considerazioni che ho fatto io. Vorrei tenere i pezzi Polistil integri il più possibile.

Cmq ho tagliato i cordoli il giusto per far entrare l'occhiello del pezzo. I ganci del cordolo sono rimasti intatti, ed escluso quelli che vanno a "chiudere" le curve sono riutilizzabili altrove. Ad ogni modo se tagli, conserva la parte restante. Poi li puoi re incollare nel caso :)

Scusa se vado off-topic, ma è un "dilemma" che mi porto dietro da un pò di tempo. Come mai vuoi passare a Ninco? su internet forse riesci a troare i pezzi per una 4 corsie a poco prezzo. Non so quanto posso costare una Ninco 4 corsie da 30 metri. Io sono indeciso sul da farsi...






 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Frosinone  ~  Messaggi: 79  ~  Membro dal: 14/11/2016  ~  Ultima visita: 29/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

Ste_Vi

Tuttoslottista F1



Inserito il - 22/06/2017 : 13:10:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ste_Vi Aggiungi Ste_Vi alla lista amici  Rispondi Quotando
La Ninco 4 corsie è disponibile da Slotcars.it

http://www.slotcars.it/confezioni-p...3.gp.8337.uw

ma costa 410 Euro (senza auto) ed è circa solo 13,45 mt. di sviluppo...

Per 30 mt./4 corsie meglio cercare nelle occasioni






Modificato da - Ste_Vi in data 22/06/2017 13:12:30

  Firma di Ste_Vi 
SteVi

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Pontedera  ~  Messaggi: 356  ~  Membro dal: 23/02/2017  ~  Ultima visita: 06/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

Frankiegoes

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 22/06/2017 : 13:25:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Frankiegoes Aggiungi Frankiegoes alla lista amici  Rispondi Quotando
tra Germania e Gran Bretagna si riescono a trovare Ninco nuove a circa 320 euro + trasporto; sono piu' larghe ed hanno vastissima gamma di raccordi e pezzi speciali. E quello che dovesse mancare me lo invento io. La Polistil da 40 m. a 4 la ho venduta qualche anno fa, quando per lavoro ho dovuto trasferirmi (meglio un appassionato che la ruggine). Quella attuale e' un assemblaggio di due piste di Natale (che per questo non vorrei toccare) piu' altri pezzi comprati d'occasione e rimessi veramente a nuovo.





 Regione Calabria  ~ Prov.: Crotone  ~ Città: Crotone  ~  Messaggi: 32  ~  Membro dal: 11/01/2011  ~  Ultima visita: 04/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Ste_Vi

Tuttoslottista F1



Inserito il - 22/06/2017 : 13:47:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ste_Vi Aggiungi Ste_Vi alla lista amici  Rispondi Quotando
Frankiegoes: ma sono negozi o privati? Se sono negozi, se puoi, forniscimi i links che allora do' un'occhiata anch'io, grazie!





  Firma di Ste_Vi 
SteVi

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Pontedera  ~  Messaggi: 356  ~  Membro dal: 23/02/2017  ~  Ultima visita: 06/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

Frankiegoes

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 22/06/2017 : 14:21:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Frankiegoes Aggiungi Frankiegoes alla lista amici  Rispondi Quotando
negozi, ma ovviamente le vendono in fretta. Bisogna trovare quello con l'offerta giusta al momento che si e' pronti a comprare. Se ci metti pazienza e traduttore ne trovi piu' di qualcuno. PS quei due che avevo salvato io qualche settimana fa, hanno gia' venduto. Guarda anche in Spagna, che le Ninco partono da la'





 Regione Calabria  ~ Prov.: Crotone  ~ Città: Crotone  ~  Messaggi: 32  ~  Membro dal: 11/01/2011  ~  Ultima visita: 04/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Ste_Vi

Tuttoslottista F1



Inserito il - 22/06/2017 : 15:49:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ste_Vi Aggiungi Ste_Vi alla lista amici  Rispondi Quotando
Ok Frankiegoes, grazie!

Sì, lo sapevo che la Ninco è spagnola, ho iniziato nel 1970 a praticare l'ambiente slottistico, con "ritorni di fiamma" dagli anni '80 agli anni '90 (gli anni di nascita e crescita della Ninco) e, più recentemente, dal 2010 ad oggi con gare di Club, nazionali e Coppa Italia, sia Rally Slot che velocità

Tra l'altro è da quando sono adolescente che pratico l'autocostruzione di carrozzerie (a quei tempi solo su telai Policar, dal passo fisso... sigh ): se ti interessa l'argomento e guardi in "Scrath and Building", trovi un po' dei miei lavori più recenti

Di negozi spagnoli on-line conosco solo Evotec Shop, Aloyshop e un altro paio, in Gran Bretagna altri 2 o 3 (ma c'è il mare di mezzo: qualche tempo fa ho ordinato materiale anche in U.S.A., ma preferisco spedizioni dal Continente, ci mettono meno ad arrivare) e poi altri negozi on-line europei mi interesserebbero non solo per le piste: se quando hai tempo mi fai un elenco te ne sarei grato






  Firma di Ste_Vi 
SteVi

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Pontedera  ~  Messaggi: 356  ~  Membro dal: 23/02/2017  ~  Ultima visita: 06/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

Frankiegoes

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 22/06/2017 : 21:20:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Frankiegoes Aggiungi Frankiegoes alla lista amici  Rispondi Quotando
ok, ok manico migliore di me
Si, ti mando qualcosa appena posso, promesso.
E quindi... per tornare ai cordoli... c'e' da lavorare... e basta...






 Regione Calabria  ~ Prov.: Crotone  ~ Città: Crotone  ~  Messaggi: 32  ~  Membro dal: 11/01/2011  ~  Ultima visita: 04/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Ste_Vi

Tuttoslottista F1



Inserito il - 23/06/2017 : 08:25:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ste_Vi Aggiungi Ste_Vi alla lista amici  Rispondi Quotando
Ahahahah, Frankiegoes Manico migliore non credo, ho solo messo le partecipazioni più rilevanti

Ok, grazie: attendo fiducioso!

Eh sì, per i cordoli devi lavorare un po' , ma personalmente non starei a modificare quelli esistenti o i pezzi di pista: li creerei in cartone come ti ho scritto nei post precedenti, se poi hai bisogno del procedimento completo non fai che chiederlo e ti scrivo tutto.

A presto!






  Firma di Ste_Vi 
SteVi

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Pontedera  ~  Messaggi: 356  ~  Membro dal: 23/02/2017  ~  Ultima visita: 06/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

Frankiegoes

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 24/06/2017 : 19:39:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Frankiegoes Aggiungi Frankiegoes alla lista amici  Rispondi Quotando
Stefano! calabriassapori@gmail.com - fammi un cenno e ti mando gli indirizzi. Non sono abbastanza famoso per scriverti in privato





 Regione Calabria  ~ Prov.: Crotone  ~ Città: Crotone  ~  Messaggi: 32  ~  Membro dal: 11/01/2011  ~  Ultima visita: 04/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Ste_Vi

Tuttoslottista F1



Inserito il - 26/06/2017 : 09:15:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ste_Vi Aggiungi Ste_Vi alla lista amici  Rispondi Quotando
Certo, te lo invio in mattinata all'indirizzo e-mail che mi hai scritto: grazie anticipate!





  Firma di Ste_Vi 
SteVi

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Pontedera  ~  Messaggi: 356  ~  Membro dal: 23/02/2017  ~  Ultima visita: 06/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

Frankiegoes

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 02/07/2017 : 18:49:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Frankiegoes Aggiungi Frankiegoes alla lista amici  Rispondi Quotando
Salve a tutti,
RISOLTO)))))
Avrei dovuto pensarci un secolo fa, ma alle volte...
Come costruirsi cordoli economici, efficienti col giusto grip, di tutte le misureeee????
Risposta:
tappetino da ginnastica del supermercato (spessore 6 o 7mm.) + cartoncino rigido da 1 o 2 mm. di spessore a seconda del tappetino per arrivare ai fatidici 8 mm. + colla, taglierina, forbici e pazienza

Poi a seconda del tracciato si puo' decidere se fissarli o meno;

guardate un po' qua'???













 Regione Calabria  ~ Prov.: Crotone  ~ Città: Crotone  ~  Messaggi: 32  ~  Membro dal: 11/01/2011  ~  Ultima visita: 04/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Frankiegoes

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 02/07/2017 : 18:52:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Frankiegoes Aggiungi Frankiegoes alla lista amici  Rispondi Quotando
PS. Questo e' il primo e presenta alcune imperfezioni, come la sagomatura dei denti da incastro, tagliati e reincollati. Meglio non tagliarli e poi con una piccola forbice eliminare dal basso lo spessore eccedente, mantenendo la superficie integra.

PPSS
Che bello famiglia al mare e mente libera di pensare a cose serie






 Regione Calabria  ~ Prov.: Crotone  ~ Città: Crotone  ~  Messaggi: 32  ~  Membro dal: 11/01/2011  ~  Ultima visita: 04/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

ManaMana

Tuttoslottista F1



Inserito il - 02/07/2017 : 19:14:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ManaMana Aggiungi ManaMana alla lista amici  Rispondi Quotando
Ganzo !!!
Puoi provare anche con i fogli di polistirolo... ma sono un po' più scivolosi... e vanno trattati.

Non so quanto costa il tappetino... forse il polistirolo costa un po' meno...






  Firma di ManaMana 
ManaMana - La Stampa 3D cambierà il mondo !!!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 28/12/2012  ~  Ultima visita: 04/11/2018 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization