Forum Tuttoslot.it - Lacune da colmare nei rally 2^parte
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Forum principale
 Lacune da colmare nei rally 2^parte
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Louboyle

Tuttoslottista F1


Utente Valutato:
Voti:25



Inserito il - 14/08/2007 : 00:27:20  Link diretto a questa discussione Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
Rileggendo ancora il regolamento tecnico del settore colgo un'ulteriore fatto curioso: "è proibita l'intercambiabilità delle componenti con le eccezioni della tabella A" (grosso modo)
Tabella A: "le vetture Ninco possono montare gli assali SCX e le vetture SCX possono montare gli assali Ninco" (sempre grosso modo).
A questo punto la domanda è d'obbligo: se viene riconosciuta la possibilità di effettuare tale scambio tra le slot di queste due case perchè mai viene proibita analoga possibilità su vetture AutoArt, Scalextric e Teamslot? Le gole del telaio portaboccole sono compatibili... perchè mai non si può?
E anticipo fin da ora un certo genere di commento-spiegazione dicendo che il collare Hans è una gran cosa, il collare e la museruola Ansi non lo sono!
Grazie & saluti da Louboyle






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Lugano  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 16/06/2008

Jachinho

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 14/08/2007 : 01:10:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jachinho Aggiungi Jachinho alla lista amici  Rispondi Quotando
....sarà stata semplicemente una vista
Non pensare sempre male






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Valderice  ~  Messaggi: 1254  ~  Membro dal: 15/12/2006  ~  Ultima visita: 06/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted


Nota: 

Inserito il - 14/08/2007 : 07:46:49  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
Apensare male si fa' peccato ma...







Prov.: Ancona  ~ Città: Senigallia  ~  Messaggi: 669  ~  Membro dal: 07/04/2006  ~  Ultima visita: 24/10/2007 Torna all'inizio della Pagina

Louboyle

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 15/08/2007 : 02:22:55  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
Ho la sensazione che invece...
Ehi, voi della commissione! Vi dispiacerebbe dare delle risposte non a me ma a tutti gli altri?
Saluti da Louboyle






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Lugano  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

hank

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 22



Inserito il - 17/08/2007 : 14:38:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hank Aggiungi hank alla lista amici  Rispondi Quotando
A sentire tutte ste cavolate stavo meglio in ferie.
Allora la spiegazione è semplice semplice: il fatto per cui vi è la sola inercambiabilità tra gli assali SCX e Ninco è semplicemente per poter, a fini estetici, montare cerchi di una marca sui modelli dell'altra. Esempio se prendi l'Impreza SCX con i cerchi originali è bella con i Ninco oro è spettacolare.
Visto dunque che non crea nessun vantaggio o svantaggio per non dover rovinare i cerchi si sostituisce l'assale completo. Il discorso non è stato allargato alle altre marche perchè in più casi si sono verificati alcuni problemi di incompatibilità, ed al fine di evitare qualsiasi grana al pilota si è preferito non inserire tale possibilità sulle altre marche.

A PENSARE MALE
Scopro solo ora come non mi conoscete affatto.






  Firma di hank 
Enrico De Marchi
Rally Slot Biella

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: Tollegno  ~  Messaggi: 2368  ~  Membro dal: 13/05/2006  ~  Ultima visita: 29/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

Louboyle

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 17/08/2007 : 15:22:43  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Hank, spiacente di averti tirato giù dall'amaca dove riposavi ma...
... ma le incompatibilità si riducono a quelle generate dalla gomma omologata da 19, che va su quel cerchio, con quell'assale, con quelle boccole le quali entrano, per quel che mi risulta su tutti i telai delle vetture omologate. Non dobbiamo complicarci inutilmente la vita? Va bene, non ce la complichiamo, resta però il fatto che lo scambio "per fini puramente estetici" è ammesso solo tra i modelli omologati della Ninco e della SCX, e quindi "non è ammesso, seppur a fini puramente estetici, sui modelli omologati di altre marche"... perchè "tutto quello che non è esplicitamente concesso è da intendersi vietato"... Diamine, metà degli Ansi-men sono avvocati e si sono lasciati scappare una tale incongruità...
Io non corro, questo è chiaro, ma se domani mi gira di preparare una macchina e di regalarla a qualcuno (non venderla, sia chiaro) non posso non cercare di tirare fuori il meglio da quei 70 grammi di slot e, non avendo altra scelta, cercherò le bronzine che hanno 2/100 in meno di appoggio per fare meno attrito ed i cerchi che pesano 0,25 grammi in meno per ridurre le masse volventi... senza contare che la corona Ninco è migliore delle equivalenti omologate in quanto è meno soggetta ad usura e a rotture...
Siamo dunque assolutamente certi che l'attuale regolamento tecnico dei rally non debba essere oggetto di riflessione e di conseguente adeguamento? Perchè così come è messo sottintende che "se corro con una Ninco o con una SCX posso avere soddisfazione estetica e prestazionale" mentre "se corro con qualcos'altro devo accontentarmi della soddisfazione estetica".
Per la cronaca, una corona Ninco sopporta qualunque stress sia stato capace di inventarmi negli ultimi 10 e passa anni, le altre (tutte le altre) prima o poi cedono...
Grazie & ciao da Louboyle

PS: Hank, per caso ricordi una rubrica su AS dal titolo "il ditto sulla piaga"?
Lo spirito è quello, mica per altro!






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Lugano  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 17/08/2007 : 17:07:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
Entro nel discorso solo per dire la mia personale opinione in base alle esperienze rallyslottistiche fatte.
Nel rally non è come nella velocità!!!!
in un circuito bello pulito, con curve più o meno uguali tra i vari tracciati (tendenza degli ultimi tempi) una piccola modifica, di quelle che intende Louboyle, ti può permetteredi guadagnare qualcosa in termini di tempi sul giro. Centesimi di secondo, o 1 decimo nella migliore delle ipotesi. Nel rally la guida è più istintiva. I tracciati più vari e sconosciuti fino al giorno della gara. Il più delle volte il fondo è sterrato o innevato. Credere che su un fondo del genere una tale modifica possa dare vantaggi è una pura chimera. Nei rally vince il "dito" e la mente concentrata. Certo con i cancelli non vince nessuno, ma la differenza di un decimo non potrà certo dare un vantaggio a chi poi sbanda continuamente nelle curve o magari perde continuamente trazione accelerando a più non posso.
Le gomme sono un elemento fondamentale. Su queste sono stati messi dei paletti. Ben fatto!
I pulsanti con l'antispin sono un elemento fondamentale. Dovranno disinserirlo. Ben fatto!
La preparazione con assali, corone e motori è fondamentale. Anche su queste sono stati messi dei paletti. Ben fatto!
Questo è solo il mio modesto pensiero per sottolineare l'impegno e il buon lavoro fatto da Enrico, Dario, Carlo e Maurizio.
Errori forse ne salteranno fuori, forse saranno necessari degli aggiustamenti, ma l'obiettivo stavolta è nobile e va messo in risalto.
Apprezzo anche il "dito nella piaga" di Lou, che con i suoi interventi aiuta anche a sviscerare meglio un regolamento di per se semplice, ma dai più poco letto. Anche perchè si capisce che questi vengono esposti allo scopo di ottenere precisazioni e mai con toni polemici, come ho visto fare sull'altro forum, dove si è arrivato ad accusare la commissione di fare regolamenti ad-personam (si scrive così).






  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8219  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

hank

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 22



Inserito il - 17/08/2007 : 18:34:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hank Aggiungi hank alla lista amici  Rispondi Quotando
Purtroppo per uno che non fa Rally Slot è difficile capire, tanto che su tutti i portali se ne dicono di tutti i colori, cercando di interpretare al meglio i cavilli del regolamento per cercare di essere super competitivi quando invece non serve.
La prova può dartela Dario Franco, quando partecipò al 1000 Miglia dello scorso anno con una Megane Maxi che era un elogio alla preparazione, perfetta e super competitiva, si ma per la pista non per i rally, se vai a vedere i risultati di quel rally Dario arrivo 5° a più di 11" da una C2 SCX da scatola con i cerchi storti e neppure basculante.
Questo perchè nonostante tutti, ed in particolare i pistards, siano convinti del contrario, nel rally un'ottima preparazione della vettura vale molto meno di una buona interpretazione del percorso.

In quanto agli assali, è come già detto prima, ma visto che nessuno ci crede facciamo degli esempi:
un assale Ninco montato su SCX (non serve cambiare le boccole e tanto meno le gomme creano problemi) così come un assale SCX montato su auto Ninco in anni di gare non ha mai dato il benchè minimo problema.
Le incompatibilità di cui parlo sono le seguenti: assale Ninco su AutoArt, in due occasioni è saltato il pignone, potrebbe non accadere mai più, ma onde evitare chi volesse cambiare i cerchi di un Auto Art può farlo benissimo modificando, se c'è bisogno, il foro del cerchione.
A qualcuno è capitato che montando assali SCX su di una Team Slot dopo alcune gare la corona perdeva alcuni denti o si consumavano in maniera anomala, potrebbe non succedere mai più anche questo, ma onde evitare che a un qualsiasi pilota succeda non lo si mette in regolamento, tanto più che i cerchi SCX ed alcuni Ninco entrano senza modifiche sia negli assali AutoArt che Team Slot quindi sarebbe inutile rischiare.

Quindi come vedi non abbiamo complicato la vita a nessuno, tuttalpiù la vita se la complicano quelli che cercano di inventarsi un modo per aggirare il regolamento, imboccando strade che, ti ripeto, nel rally non portano da nessuna parte.






  Firma di hank 
Enrico De Marchi
Rally Slot Biella

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: Tollegno  ~  Messaggi: 2368  ~  Membro dal: 13/05/2006  ~  Ultima visita: 29/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

Louboyle

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 18/08/2007 : 00:39:50  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
Caro Hank, sarò breve...
Non sono un pistard... vado oltre... e so come lo sapete voi che quel mezzo grammo tolto dalle masse volventi farà la differenza anche "guidando a vista" perchè limerà quel millesimo di secondo dalla reattività della slot. Mi permetto di dire che lo so perchè giro su una pista di prova anche in condizioni tali da non potermi permettere una sana e liberatoria sgasata senza perdere aderenza e tempo: fondo Polistil non trattato con strisce di carta abrasiva qua e là nei transitori...
Non oso chiedere se i due modelli Superslot-ex Scalextric montino di serie ancora l'assale sottile zigrinato con apposite boccole e ruote alte... però se venite a dirmi che qualcuno non ha calcolato la compatibilità tra corona e pignone con le TS... mi vien da pensare che fosse il CQ di Proslot... quei 2 decimi di differenza si vedono!
Comunque il problema nasce nel momento esatto in cui si è deciso di permettere questo scambio di assali tra SCX e Ninco per ragioni estetiche (i cerchi dorati li avevo sulla Stratos ma li giudico oggi un pugno nell'occhio, Subaru o non Subaru) perchè con quello scambio di assali la slot non è più "di scatola", è modificata con tutto quel che ne consegue... il vaso di Pandora è aperto, insomma, e lo vedremo con le richieste di domani, richieste giustificate proprio da questa prima concessione. Un esempio nattuale? La nuova Clio NSR... non vorrai "sporcarla" con cerchi e trasmissione in plastica. Non è ancora omologata? Lo sarà, lo sarà...
E per quel che riguarda le Classic o comunque le vuoi chiamare... ne parleremo al tuo rientro dalle vacanze, intesi?
Giuro che la mia non è una spada di Damocle!
Ciao da Louboyle






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Lugano  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

slotzilla

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 24



Inserito il - 18/08/2007 : 10:53:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di slotzilla Aggiungi slotzilla alla lista amici  Rispondi Quotando
Bene Massimo!
Finalmente un intervento sensato.
Ma scusa...conosco Enrico,Dario e Carlo ma Maurizio chi è?
Spero conoscerti di persona al più presto.
Marco






  Firma di slotzilla 
Devote your life to SLOT

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 2744  ~  Membro dal: 27/06/2007  ~  Ultima visita: 15/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

hank

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 22



Inserito il - 18/08/2007 : 13:12:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hank Aggiungi hank alla lista amici  Rispondi Quotando
Non ce l'avevo con te Lou con il termine pistard, è solo che, non so se hai visto nell'altro portale, c'è gente che pensa di sapere tutto sui rally, tanto da dare pareri pesanti, e non ha mai fatto una "gara di rally" (tra virgolette, tanto per ribadire a quelli che non l'hanno ancora capito che una gara di rally non è come aver guidato una vettura da rally).
Il regolamento è stato stilato per far si che un neofita possa avere una vettura competitiva al pari del campione in carica, per avere questa possibilità abbiamo duvuto lasciare le cose il più semplici possibili e nel contempo cercare di evitare che i più esperti facessero tecnicamente la differenza.
Questo è stato interpretato male dagli esperti della pista tanto che molti (vedi altro portale) hanno pensato addirittura che avessimo stilato il regolamento per svantaggiare loro (pistard) avvantaggiando noi (rallysti). Ora Massimo mi conosce e conosce Dario, Marco e Carlo e può dimostrare come quelle persone che hanno pensato ciò debbano solo vergogarsi di quello che hanno scritto.

Tante cose vengono subito agli occhi di un esperto, ma per un neofita (che vede ad esempio la mia 307 SCX con i cerchi Ninco (modello megane trophy) e vuole subito godere anche lui di tale meraviglia) la cosa è diversa ecco quindi che se le cose che si sanno essere a prova di neofita sono già inserite nel regolamento tutto è più facile e cambia di molto la situazione specie per loro.

Fermo restando che come diceva mio nonno "Piacenza è una bella città", quindi a chi piace a qualcuno può non piacere ad altri (neanche a me piacciono i cerchi oro subaru, ma per qualcuno se non ci sono non è una subaru) il mio personale concetto è la grandezza eil tipo de cerchi, se tu vedi una vettura con i cerchi da 15' e una con quelli da 18' la differenza estetica c'è e si vede parecchio.
Una cosa su cui non transigo e penso di non essere il solo è sul fatto che i cerchi "speciali" in plastica devono avere rigorosamente il copricerchio.

Clio NSR: sporca o no se deve correre nei rally quest'anno i cerchi in plastica dovrà calzarli per forza, ma non penso che si creerà il problema perchè sono troppe le modifiche da fare per farla correre in un rally, gran bella macchina da pista ma in un rally non farebbe molta strada, anche per via delle specifiche prettamente pistaiole.

Le "Classic" o "Legend" come le chiamiamo nel OPVRally ci sono e ci sono alla grande, hanno un campionato tutto loro, il fatto che non ci saranno ai campionati italiani è dovuto all'organizzazione e alla tempistica, e per quest'anno si è deciso di partire solo con i gruppi N, ma questo non vuol dire che siano escluse anzi hanno anche un regolamento proprio.

Purtroppo da fuori tutto è semplice, ma visto da organizzatori le cose cambiano ben bene.
Ti faccio un esempio da esterno: quando sono arrivato in pista e ho fatto le prime gare mi continuavo a chiedere, ma perchè nella GT non fanno come nel regolamento reale le categorie GT2, GT1, ecc. Un giorno ho chiesto ad una gara il perchè all'organizzatore, e questo mi ha elencato una serie di cose negative che questo tipo di idea avrebbe comportato, gurdando dalla sua parte, tra me e me mi sono detto "che cavolata che ho pensato".
Questo succede anche nei rally, tutti dicono e pensano, ma non sono dalla parte giusta per capire cosa c'è dietro.







  Firma di hank 
Enrico De Marchi
Rally Slot Biella

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: Tollegno  ~  Messaggi: 2368  ~  Membro dal: 13/05/2006  ~  Ultima visita: 29/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

hank

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 22



Inserito il - 18/08/2007 : 13:16:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hank Aggiungi hank alla lista amici  Rispondi Quotando
E' stato sicuramente un "errore di sbaglio" di Massimo!!!!!
Per "Maurizio" intendeva te Marco.






Modificato da - hank in data 18/08/2007 13:17:15

  Firma di hank 
Enrico De Marchi
Rally Slot Biella

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: Tollegno  ~  Messaggi: 2368  ~  Membro dal: 13/05/2006  ~  Ultima visita: 29/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

Louboyle

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 18/08/2007 : 13:43:44  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
... Caro Hank, nell'unico "altro portale" che conosco non si parla di slot... se conosci Orwell allora sai cosa intendo...
Comunque stai tranquillo, dall'idea che mi sono fatto di te e degli altri membri della commissione non ho mai avuto dubbi sulla vostra integrità, vi invito solo a ponderare la questione e a prevedere l'imprevedibile per evitare che in futuro si creino anche nei rally scappatoie più o meno forzate che alterino la genuinità del settore.
Ciao da Louboyle

PS: servisse un parere su una possibile carognata svicolante dal regolamento sapete dove trovarmi. Non ho la pretesa di sapere tutto ma qualcosa so!






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Lugano  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 19/08/2007 : 12:39:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
"errore di sbaglio" e null'altro, la fretta di scrivere.
Diamo a Marco Belladonna ciò che gli compete, ringraziandolo ancora per far parte della "banda dei coraggiosi" che stanno portando lustro al mondo dei RallySlot.






  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8219  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization