Forum Tuttoslot.it - cerco aiuto invertitore di marcia!!!!
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Piste
 cerco aiuto invertitore di marcia!!!!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

mussovolante

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 20



Inserito il - 26/12/2008 : 17:56:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mussovolante Aggiungi mussovolante alla lista amici  Rispondi Quotando
jeanpierre, leggi un po' qua e dipanerai i tuoi dubbi!





  Firma di mussovolante 
Ma tu cosa hai fatto, fai e farai di concreto per lo Slot !!!

Pace & Bene a tutti! by Mussovolante (Paolo)

musso.volante@yahoo.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Vicenza  ~  Messaggi: 3525  ~  Membro dal: 11/10/2007  ~  Ultima visita: 31/01/2021 Torna all'inizio della Pagina

jeanpierre

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 26/12/2008 : 18:12:07  Link diretto a questa risposta Aggiungi jeanpierre alla lista amici  Rispondi Quotando
mi intrometto alla discussione. qualkuno m diceva per il cambio d marcia bastano 2 deviatori. ma il mio amico m ha detto ke son a tre poli. quelli i figura li vedo un po vecchiotti come modelli. io prenderei su suo consigli dei bipolari a 4 poli . sempre bticino





  Firma di jeanpierre 
jeanpierre

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: matera  ~  Messaggi: 417  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 17/03/2009 Torna all'inizio della Pagina

jeanpierre

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 26/12/2008 : 18:15:06  Link diretto a questa risposta Aggiungi jeanpierre alla lista amici  Rispondi Quotando
se mi dite che ci sono degli invertitori cambia tutto . pero' qualcuno gli ha gia' montati?





  Firma di jeanpierre 
jeanpierre

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: matera  ~  Messaggi: 417  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 17/03/2009 Torna all'inizio della Pagina

negrini_roberto

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 26/12/2008 : 18:36:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di negrini_roberto Aggiungi negrini_roberto alla lista amici  Rispondi Quotando
velocity ha scritto:

provero senz'altro e che ho avuto diffficolta a trovare le magic figurati gli invertitori.....comunque grazie .......



Magic, Living.... vanno bene tutte le serie Bi-Ticino e non,
cambia solo l'estetica e gli attacchi per i frutti...
l'importante è che sia un invertitore....
(fratello grande del deviatore.... infatti sono sempre insieme)
che difatto non è altro che un doppio deviatore....

ciao ciao....










  Firma di negrini_roberto 
Hi Low

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: imola  ~  Messaggi: 51  ~  Membro dal: 23/12/2008  ~  Ultima visita: 26/01/2010 Torna all'inizio della Pagina

volcom

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 26/12/2008 : 19:45:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di volcom Aggiungi volcom alla lista amici  Rispondi Quotando
Scusate, io ho risolto in modo molto piu semplice, ho messo due spine(maschio/femmina) una per ogni corsia, basta invertire il il modo in cui si inscerisce la spina per invertire anche il senso di marcia





  Firma di volcom 
serie A

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Cesena  ~  Messaggi: 245  ~  Membro dal: 16/04/2008  ~  Ultima visita: 09/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

zeba

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 15/09/2010 : 13:01:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zeba Aggiungi zeba alla lista amici  Rispondi Quotando
Scusa se rispolvero questa vecchia discussione ed un argomento già trito e ritrito. Però ho un piccolo problema. Sono andato in un negozio specializzato per prendere un doppio deviatore come quello in foto. Solo che il tipo non sapeva cosa fosse.
Ho provato a spiegarli cosa volessi, facendoli anche il disegnino di Renato; ma niente.

Tornando a casa mi è venuto il dubbio che dovessi chiederli un invertitore bipolare. Però non sono sicuro che sia corretto. (L'invertitore mica è simile ad un interruttore come funzionamento? A me piaceva l'avere un interruttore o una levetta posizionabile in tre diverse posizioni in modo da avere: i due sensi di marcia e la possibilità di non far passare la corrente)

Non è che sapete consigliare un povero ignorante in materia? Magari anche dandomi un codice della bticino del prodotto corrispondente in modo da non poter sbagliare...
Ciao!






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 17/06/2009  ~  Ultima visita: 27/06/2012 Torna all'inizio della Pagina

MegaDJ

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 15/09/2010 : 14:10:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MegaDJ Aggiungi MegaDJ alla lista amici  Rispondi Quotando
il doppio deviatore è appunto composto da due deviatori separati mossi dalla stessa levetta. volendo lo si può configurare da invertitore collegando come da schema i contatti.

mentre l'invertitore ha già all'interno i collegamenti






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Paina  ~  Messaggi: 45  ~  Membro dal: 22/06/2010  ~  Ultima visita: 26/07/2016 Torna all'inizio della Pagina

MegaDJ

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 15/09/2010 : 14:39:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MegaDJ Aggiungi MegaDJ alla lista amici  Rispondi Quotando
ho letto ora che vorresti avere 3 posizioni per poter interrompere l'alimentazione.

quindi devi prendere un doppio deviatore a 3 posizioni e configurarlo come in questa immagine.

http://www.grix.it/UserFiles/bolle/...ggio%202.png

i puntini sono i contatti posteriori del deviatore e le righe sono dei fili.
i due fili che formano una X non devono essere uniti al centro.






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Paina  ~  Messaggi: 45  ~  Membro dal: 22/06/2010  ~  Ultima visita: 26/07/2016 Torna all'inizio della Pagina

Miano

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 15/09/2010 : 14:51:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miano Aggiungi Miano alla lista amici  Rispondi Quotando
... se vuoi un invertitore serie Magic da inserire nello stesso supporto per frutti della presa .... ma non ha la posizione intermedia ( altrimenti dovrei intervenire anche per posizionare gli interruttori ) .... a leva in questo caso c'è anche la versione 1-0-2



( es pratico .... completato con soft di grafica )

Ciao






Modificato da - Miano in data 15/09/2010 14:57:06

  Firma di Miano 
Miano

L'UOMO NON SMETTE DI GIOCARE PERCHE' INVECCHIA, MA INVECCHIA PERCHE' SMETTE DI GIOCARE. (George Bernard Shaw)



 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: San Damaso  ~  Messaggi: 2251  ~  Membro dal: 19/03/2007  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

robsal

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 15/09/2010 : 15:06:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di robsal Aggiungi robsal alla lista amici  Rispondi Quotando
salve a tutti,
un piccolo, scontatissimo suggerimento ....... adottate la soluzione che più vi sfinfera, purchè l'oggetto magic-o o meglio il suo posizionamento sia ben distante e poco raggiungibile dal posto di guida.
Il motivo è ovvio, mi pare.
Da vecchio (?????) elettricista presto monterò sulla ns. pista, pardon la pista del buon Turdo, se avrò il suo beneplacito, dei commutatori (uno per corsia) della ditta Bremas un pò tozzi ma arciresistenti ed ultra sicuri, li ho già a magazzino.
Tali commutatori hanno il pregio di avere la posizione zero centrale e due doppi contatti su cui avviene la commutazione.La portata dichiarata p.es. (10 Amp.!!!) è quella nominale , la reale è ben di più,ovviamente!!!! uhe! ragassi, dico...ma che schersiamo ??.....sul 220V sono 2200 watt, sulla 12V sono 120 watt, ma quanto assorbe un motore dei ns. bolidi più un pulsante con annesso elettronano equalizzato e potenziometro stereo per il volume del ns. ai-ai - pod? E' vero i Bremas hanno un prezzo ben più elevato se consideriamo anche il prezzo della scatola che li alloggerà, ma state certi che difficilmente si avrà un'inversione di marcia accidentale......a meno chè non intervenga qualche buon "santo" ........a mescere le acque....!!!!
Salute e pace a tutti.
riciao.
roberto.






  Firma di robsal 
La differenza tra un genio e uno stupido... è che il genio ha dei limiti! ....anonimo...

 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Albissola Marina  ~  Messaggi: 1124  ~  Membro dal: 19/03/2007  ~  Ultima visita: 08/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

zeba

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 15/09/2010 : 18:29:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zeba Aggiungi zeba alla lista amici  Rispondi Quotando
Vi ringrazio per le vostre delucidazioni. Scusate se vi annoio, ma purtroppo sono un "elettroignorantone" . E prima di fare sciocchezze vorrei essere sicuro di ciò che combino.

Quindi se prendo un invertitore come quello della serie Magic suggerito da Miano (o uno equivalente più economico che però non starà nello stesso supporto delle prese) lo posiziono tra la pista e la presa, collegandolo come mostrato nello schema di MegaDJ qui: http://www.grix.it/UserFiles/bolle/...ggio%202.png

Vi pongo un'altra domanda: io talvolta vorrei far diventare la pista un mono corsia inserendo uno scambio corsia (come si usa nei rally). Per farlo devo ovviamente alimentare una sola corsia. La cosa si può fare inserendo un solo pulsante, e quindi lasciando vuota l'altra presa? Oppure crea dei problemi?
In caso li crei, posso risolvere usando al posto di un invertitore normale la versione 1-0-2 come mi aveva indicato Miano e quindi mettendo a zero una delle due prese?
(l'1-0-2 si chiama anche commutatore o quello è una cosa diversa?)

Grazie ancora ragazzi..

EDIT: ho reperito una foto del retro dell'invertitore della magic (5012)



Non mi ci ritrovo con lo schema che mi avete fornito, come dovrebbero essere fatti i collegamenti??


Uffa, perché la roba elettrica mi sembra tutta aramaico antico??






Modificato da - zeba in data 15/09/2010 18:55:35

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 17/06/2009  ~  Ultima visita: 27/06/2012 Torna all'inizio della Pagina

MegaDJ

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 15/09/2010 : 18:59:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MegaDJ Aggiungi MegaDJ alla lista amici  Rispondi Quotando
no allora. il mio circuito serve a fare un invertitore partendo da un doppio deviatore. se invece hai già un invertitore come quello in foto, colleghi da una parte i fili in uscita dal comando, e dall'altra hai i fili che vanno alla pista. switchando l'invertitore hai polarità diretta o inversa





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Paina  ~  Messaggi: 45  ~  Membro dal: 22/06/2010  ~  Ultima visita: 26/07/2016 Torna all'inizio della Pagina

scattomatto

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 15/09/2010 : 19:11:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di scattomatto Aggiungi scattomatto alla lista amici  Rispondi Quotando
Ecco lo schema









  Firma di scattomatto 
Ciao.
Mario

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: firenze  ~  Messaggi: 2293  ~  Membro dal: 10/03/2009  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

zeba

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 16/09/2010 : 08:24:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zeba Aggiungi zeba alla lista amici  Rispondi Quotando
Ok, ora ho capito!! Grazie mille per lo schemino a prova di quaglia...
Vi devo una birretta a tutti mi sa...






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 17/06/2009  ~  Ultima visita: 27/06/2012 Torna all'inizio della Pagina

robsal

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 18/09/2010 : 02:55:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di robsal Aggiungi robsal alla lista amici  Rispondi Quotando
ciao zeba......per la birretta OK,..... perche ne frattempo non ci posti qualche foto della tua pista???? Se ti và ovviamente.
Stai certo che la nostra "sete" verrebbe temporaneamente placata!!!! che ne dici?

Salute e pace a tutti.
Riciao.
roberto






  Firma di robsal 
La differenza tra un genio e uno stupido... è che il genio ha dei limiti! ....anonimo...

 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Albissola Marina  ~  Messaggi: 1124  ~  Membro dal: 19/03/2007  ~  Ultima visita: 08/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

bitols

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 21/09/2010 : 14:15:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bitols Aggiungi bitols alla lista amici  Rispondi Quotando
marco.zen ha scritto:

Vi posto delle foto degli invertitori che ho messo sulla mia pista, e lo schema per 4 corsie (2 o 6 o 8 corsie poi è sempre uguale).
Spero possano essere utili a tutti.

Saluti.

Immagine:

134,18 KB

Immagine:

145,03 KB

Immagine:

24,82 KB


Buongiorno a tutti, leggo con interesse questa discussione e, ieri sera, guardando la mia piccola SCX Compact fantasticavo sulla possibilità di inserire un invertitore di marcia anche su di essa, per raddoppiare il divertimento. Ho qualche capacità "elettrica" e notavao che proprio di fianco al pezzo di pista dove si inseriscono i pulsanti ci sarebbe lo spazio per fissare un deviatore come quello qui sopra indicato...l'unico problema è che i pulsanti compact hanno solo due fili (niente freno)...Son sicuro che qualche crucco ha già fatto questa cosa per le GO!!! ma non fatemi imparare il tedesco !!! Qualche suggerimento ?






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 313  ~  Membro dal: 22/05/2009  ~  Ultima visita: 06/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

AndRex65

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 23/09/2010 : 21:32:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AndRex65 Aggiungi AndRex65 alla lista amici  Rispondi Quotando
Sulla polistil (in conformazione originale senza modifiche)che anche lei aveva pulsanti a due spinotti, per invertire il senso di marcia bastava ruotare il cavetto dell'alimentazione.
Non sò come sia fatto il tuo rettilineo di alimentazione, ma penso che basti montare un invertitore tipo il bticino fra l'alimentatore ed il rettilineo per cambiare direzione ad entrambe le corsie.







  Firma di AndRex65 


 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 818  ~  Membro dal: 09/07/2010  ~  Ultima visita: 30/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

MCRacing Conversano

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 07/04/2011 : 23:30:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MCRacing Conversano Aggiungi MCRacing Conversano alla lista amici  Rispondi Quotando
Riapro questa discussione.
anchio vorrei mettere degli invertitori per cambiare senso di marcia.(avere alla pista tutti e 2) alla pista ho tutto l impianto ds, quindi i collegamenti alimentatori/ binari/ prese magic e' leggermente diverso, perche' i cavi dagli alimentatori vanno prima agli stop e go.
vorrei sapere se si possono mettere questi invertitori
grazie






Modificato da - MCRacing Conversano in data 07/04/2011 23:32:03

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Conversano  ~  Messaggi: 299  ~  Membro dal: 25/12/2009  ~  Ultima visita: 04/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 08/04/2011 : 14:15:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
In effetti la linea Magic puo' dare qualche difficolta' nella reperibilita'.
Da un punto di vista estetico e di comodita', ti suggerisco di cercare appunto l'invertitore Magic, in modo che tu lo possa inserire nelle stesse scatole elettriche delle prese.

Cosa che puoi fare benissimo anche con la soluzione di marco.zen, rinunciando pero' all'estetica (ma guadagnandoci in termini di costo pero'!)

Puoi anche adottare un'altra soluzione, come la mia:
http://www.udokuoio.it/images/pista/E04.jpg
accorpando invertitori ed un interruttore generale (non necessario, ma mi piaceva l'idea) in un'altra scatola elettrica e quindi potendo inserirvi i frutti di altre marche (nel mio caso Vimar serie Idea).
Questa e' la soluzione piu' cara ed un pelo piu' complicata, perche' c'e' un bel groviglio di fili nella scatola centrale, quindi prendi questa informazione solo "per completezza" e non come "consigliata".






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4269  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 08/04/2011 : 16:00:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
MCRacing Conversano ha scritto:

Riapro questa discussione.
anchio vorrei mettere degli invertitori per cambiare senso di marcia.(avere alla pista tutti e 2) alla pista ho tutto l impianto ds, quindi i collegamenti alimentatori/ binari/ prese magic e' leggermente diverso, perche' i cavi dagli alimentatori vanno prima agli stop e go.
vorrei sapere se si possono mettere questi invertitori
grazie

Avevo già risposto al tuo messaggio privato, ma a quanto vedo non è bastato.

Sistema attuale:
dall'alimentatore escono i cavi che vanno al sistema STOP-AND-GO del sistema DS --> dal sistema STOP-AND-GO del sistema DS i cavi vanno alle prese Magic --> dalle prese Magic i cavi vanno alle bandelle della pista.

Sistema con invertitore del senso di marcia:
dall'alimentatore escono i cavi che vanno al sistema STOP-AND-GO del sistema DS --> dal sistema STOP-AND-GO del sistema DS i cavi vanno alle prese Magic --> dalle prese Magic i cavi vanno agli invertori (o doppi deviatori; io preferisco questi ultimi) --> dagli invertori (o doppi deviatori) i cavi vanno alle bandelle della pista.

Come vedi non c'è nulla di difficile da realizzare.

Ciao da Renato






Modificato da - Renatone in data 08/04/2011 19:31:44

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,46 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization