Forum Tuttoslot.it
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



inserisci un messaggio nel tuo weblog   Renatone weblog  tutti i weblog  
Restauro Toyota Supra Ninco
Questo messaggio è stato inviato da Renatone il 01/06/2011 alle 15:58 .:. 2052 letture .:.non ci sono risposte
Ovvero: per la serie "della slot non si butta via niente come per il maiale" ecco come ti restauro una slot.

Poco tempo fa ho acquistato da un amico la carrozzeria ed il telaio, entrambi danneggiati, di una Toyota Supra della Ninco.
Spesa totale per l'acquisto: la "ragguardevole" somma di 5,00 euro.
La carrozzeria era messa veramente male: mancava buona parte del muso, praticamente tutta la parte inferiore del frontale, l'alettone era praticamente incollato direttamente sul cofano posteriore, in alcuni punti della carrozzeria erano presenti delle crepe, in altri punti erano presenti delle sbavature di colla e sul vetro posteriore c'era una scolatura di cianoacrilato che lo attraversava per l'intera lunghezza. Insomma, uno schifo; la classica slot da buttare.
Purtroppo ho perso le prime fotografie scattate prima della cura ed a lavori appena iniziati, ma quelle che seguono possono comunque dare un'idea del lavoro fatto per restaurare questa macchina.

La ricostruzione del muso ha richiesto molta pazienza ed un lungo lavoro di lima e di cutter. Durante la lavorazione lo spoiler anteriore è venuto molto più abbondante dell'originale e dato che mi piaceva e che conferisce alla macchina un aspetto più aggressivo, anzichè tagliarlo via, ho deciso di lasciarlo così.







Anche altri due punti della carrozzeria sono stati ricostruiti, ma sono parti piuttosto piccole alla quali non ho scattato fotografie.

Dopo una prima leggera verniciatura di prova per vedere l'effetto del colore che ho scelto ho proceduto alla consueta sverniciatura con bagnetto in alcool denaturato (non tutte le carrozzerie diventano rosa) e ad una leggera carteggiatura con carta abrasiva.






Un lavoro a parte si è reso necessario per la ricostruzione del supporto dell'alettone.
Questo pezzo informe è una striscia di plastica tagliata dal coperchio del rettilineo di alimentazione di una pista Polistil e piegato dopo averlo riscaldato con la fiamma di un accendino (non mi andava di farmi le scale per andare a prendere il phon di mia moglie).




A seguito della lavorazione con carta vetrata e lima si presentava così.



Dopodichè è stato incollato all'alettone con il cianoacrilato e la colla epossidica bicomponente.

Come ho scritto in precedenza anche il telaio era danneggiato: il precedente proprietario (ciao Massimo) ha "lavorato" bene ed oltre alla classica rottura del supporto di una belle bronzine è riuscito a rompere anche il supporto del motore.
Per il supporto del motore non fa niente, una buona nastratura al telaio evita fuoriuscite dalla sua sede, ma per il supporto della bronzina, a meno di non incollarla al telaio, si è resa necessaria l'applicazione di un po' di acciaio liquido.






Per la colorazione della carrozzeria ho scelto una base arancione che rende la macchina ben visibile in pista






Dopo il colore di base ed una bella mascheratura con la carta gommata (scotch da carrozziere) ho dato anche una mano di nero opaco




Tolta la mascheratura questo è il risultato ottenuto








Per rendere maggiormente visibile la griglia dietro l'apetura frontale ho dato una mano di colore argento alla parte anteriore del telaio.




E questo è il risultato finale della macchina riassemblata
















Già che c'ero ho deciso di valorizzare anche qualche piccolo dettaglio che "mamma Ninco" ha tralasciato di mettere in evidenza come i tappi del serbatoio, le maniglie delle portiere e la bulloneria dietro gli sportelli e nel posteriore della vettura.








Dato che la carrozzeria è stata modificata nell'aspetto probabilmente questa macchina non potrà mai partecipare alle gare a meno che non mi decida di tagliare via quel labbro anteriore e pertanto per la dotazione motoristica e della trasmissione, per il momento, ho installato un motore Fly Racing Evo2, trasmissione Ninco ProRace 13/31 (da dove è sbucata fuori proprio non lo so), pickup Ninco Prorace a lama corta e spazzole morbide.




I cerchi sono quelli in plastica Ninco da 18 mm precedentemente installati su una Supra Castrol di scatola, le gomme anteriori sono le Slot.it PT15 e le gomme posteriori sono le Ninco Prorace Shore A25.

Ciao da Renato

invia una risposta

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization