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REGOLAMENTO SPORTIVO COPPA ITALIA

1 - TRACCIATO:
Realizzato in plastica. Non è possibile aggiungere additivi per modificare il fondo della pista stabilito dall'organizzazione.

2 - SVOLGIMENTO DELLA MANIFESTAZIONE:
Fondo: Asfalto e neve

Gara: lo svolgimento della gara è quello di fare un determinato numero di giri in ciascuna delle tappe della gara. Un giro completo di tutte le prove speciali forma una tappa. La gara è composta da due tappe. La fase di gara si articolerà in due tappe: la prima tappa avrà il seguente ordine di partenza: Gruppo Super N, Gruppo Super N-GT, Legend MSC e Gruppo N (ordine di partenza per gruppo dato dai prioritari in base al Coppa Italia 2012 e poi in base all’ordine di iscrizione), mentre la seconda sezione viene eseguita in base alla classifica della prima sezione, sempre suddivisi per categorie, cominciando con il decimo (10°) classificato, a scalare fino al primo (1°) classificato e poi dall’undicesimo (11°) in poi.

Sezione: ogni tappa consiste nel percorrere ciascuna delle 6 Prove Speciali.

P.S. (Prova Speciale): saranno 6 nuove per tutti i piloti e non è possibile fare ricognizione. La durata minima di una PS è di circa 40” per le auto più performanti. Per verificare il corretto funzionamento della PS, passerà il ricognitore "auto zero" dell'organizzazione percorrendo tutte le PS prima dell'inizio di ciascuna tappa… Se l’auto zero passa correttamente su tutte le P.S., dà pieni poteri al direttore di gara di rifiutare reclami sullo stato della pista. Durante la disputa di una P.S. il modello deve percorrerlo autonomamente. In caso contrario verrà assegnato il tempo massimo.

Partenza P.S. e Uscita a fine P.S.: La vettura deve essere pronta alla partenza e posizionarsi entro 10 cm dallo start. L'organizzatore può autorizzare, segnalandolo, un tratto di percorso di “non uscita”, dopo l’arrivo di fine P.S. non superiore a 2 metri.

Tempo massimo/Tempo imposto: ogni Prova Speciale ha un tempo massimo di percorrenza che sarà pari a 2 minuti. Questo si applica se il tempo di percorrenza della Prova Speciale sarà superiore, oppure in caso di totale di arresto del modello; Verrà inserito nella scheda tempi come tempo massimo o tempo imposto. Il pilota che è in attesa del proprio turno per la partenza della Prova Speciale può, superato il limite massimo di 2 minuti, obbligare il pilota che sta percorrendo la Prova Speciale, ed è fuori tempo massimo (2 minuti), a staccare il pulsante e lasciare libera la pista per permettergli di partire per la propria Prova Speciale senza perdere tempo per il proprio controllo orario.

Classifica finale: Il vincitore del rally o di gruppo è il pilota che sommando tutti i tempi delle due tappe e dei controlli orari, avrà ottenuto il minor tempo della sua categoria.

Tabella tempi e Targa identificativa modello: la tabella tempi (scheda magnetica) è un documento che identifica il conducente e la sua auto, dove si registrano i tempi delle PS, orari, controlli, penalità varie o bonus. La tabella tempi PS è una lista che riporta i tempi di tutte le auto che hanno percorso una PS, è dovere del pilota verificare l'annotazione corretta del proprio tempo nella tabella tempi personale e nella cartella tempi della PS. La vettura sarà identificata con un adesivo (Targa identificativa modello o dell’organizzazione) che deve essere posto in una posizione visibile del veicolo ed essere mantenuto fino a 30 minuti dopo la fine della corsa.

Targa identificativa pilota (pass): è la prova che identifica che chi la indossa che è pilota concorrente. Sarà obbligatorio indossarla in posizione ben visibile (davanti) per tutta la gara.

Controllo Orario: Il percorso totale di ciascuna tappa deve essere completato entro un tempo determinato dall'organizzazione. Nella tabella tempi il responsabile del parco chiuso registrerà gli orari di partenza e di arrivo teorico. Nel caso di arrivo in PS e trovarsi davanti uno o più piloti in attesa, il direttore di gara, a suo insindacabile giudizio, applicherà un bonifico di un (1) minuto per pilota concedendo così più tempo. Portare la macchina fuori dal controllo orario, in ritardo o in anticipo comporterà penalità.

Pneumatici: nella “Coppa Italia” i pneumatici sono forniti dall’organizzazione e dovranno essere montati obbligatoriamente sull’asse posteriore e non potranno essere incollati ai cerchi.

3 - PARITA’: in caso di parità a fine rally, la discriminante sarà il miglior tempo nella prima P.S., in ulteriore parità si valuterà la seconda P.S. e così via.

4 - Commissari di Percorso e TARGA IDENTIFICATIVA MODELLO: la funzione del commissario di percorso è quella di rimettere in corsia i modelli dopo un’uscita dallo slot durante la P.S. Ogni pilota deve organizzarsi con un massimo di due commissari di percorso, che non potranno essere i piloti interessati dalle immediate successive fasi di gara, che a loro volta dovranno poi iniziare la gara. Il modello uscito di pista deve essere rimesso nello stesso posto dove è uscito.
La Targa col numero identificativo modello sarà assegnata in base alla classifica della precedente “Coppa Italia”. A seguire in base alle iscrizioni.

5 - Assistenza: è concesso fare assistenza per sostituire qualsiasi pezzo omologato o per metterlo a punto o per ripararlo a seguito di incidente. Non sono sostituibili carrozzeria e telaio, il motore può essere e sostituito dietro penalizzazione.
L’assistenza potrà essere fatta se:

  • in presenza di un commissario del parco chiuso, 4’ prima di ogni tappa;
  • in caso di grave guasto, in presenza di un organizzatore, a fine tappa e dietro specifica autorizzazione del responsabile del parco chiuso;
  • Quando l’auto ha subito un danno in prova speciale e non è stata in grado di uscirne nel tempo massimo assegnato (2 minuti), ha la possibilità di fare un’assistenza veloce di un (1) minuto, sempre in presenza di un commissario o del direttore di gara; in questo caso il pilota che segue potrà, se già pronto, scavalcare il pilota in assistenza nell’ordine di partenza della P.S. successiva; 
  • è vietata l’assistenza tra P.S., e neppure fuori dalla zona dei tracciati o senza controllo dell’organizzazione. Tale inosservanza comporta la squalifica del partecipante.
  • Il cambio pneumatici tra P.S. è proibito. Si dovranno montare, se previsto dal direttore di gara, prima dell’inizio di ogni tappa. E’ concesso un secondo cambio a metà tappa ma con penalità.

6 - Verifiche – PARCO CHIUSO: è istituito il parco chiuso per le verifiche a cura dell’organizzazione per la verifica di tutti i modelli iscritti. Nel contempo l’organizzazione si riserva il diritto di verificare un modello in qualsiasi momento della gara, ma sempre in presenza del concorrente interessato.

Parco Chiuso: i modelli resteranno sempre in parco chiuso, non potendo essere toccati né dai concorrenti né dall’organizzazione ad eccezione del responsabile del parco chiuso. I modelli devono entrare nel parco chiuso integri. Il pilota avrà 4’ (quattro minuti) prima dell’uscita dal parco chiuso per eventuale assistenza. Alla fine di ogni tappa il modello entra in parco chiuso

Reclami: ogni pilota ha diritto di inoltrare reclamo per qualsivoglia motivo, detto reclamo dovrà essere fatto per iscritto, firmato e indirizzato al Direttore di Gara, versando  una cauzione di € 30,00 entro 30’ dalla fine del rally (ultimo pilota uscito dall’ultima P.S.).  Nel caso in cui il reclamante avesse ragione, gli verrà resa la cauzione versata.

Penalità amministrative: nel caso venissero comminate più penalità contemporaneamente, sarà comminata solo la più grave. Quando di seguito si indica Gruppo N si intendono: Gr. SuperN, Gr. SuperN GT, MSC Legend, Gr. N. I casi non previsti saranno a giudizio insindacabile dell’organizzazione.

Squalifica

Condotta incivile e antisportiva;
Perdita o falsificazione della tabella tempi;
Modifica delle condizioni della pista non autorizzata;
Manipolazione del modello in parco chiuso non autorizzato;
Cumulo di penalizzazione per oltre 5’;
Manipolazione del sistema di cronometraggio o del sensore del tempo sulla pista.

Penalità tempi gara:

Ritardo entrata in parco chiuso inferiore a 10’      1”/minuto di ritardo
Ritardo entrata in parco chiuso superiore a 10’  2”/minuto di ritardo
Ritardo all’ingresso controllo orario  10”/minuto di ritardo
Anticipo all’ingresso controllo orario      10”/minuto di ritardo
Ritardo tempo per assistenza veloce  1”/10 secondi di ritardo
Perdita della Targa con identificativo auto (dorsale)  30”
Rimessa in pista del modello in PS non nello stesso posto 10”
Uscita dallo slot dopo fine PS entro la zona segnalata   10”

Penalità tecniche:

Modello non conforme Squalifica
Motore non conforme Squalifica
Magneti supplementari Squalifica
Uso di additivi Squalifica
Mancanza numeri o placche rally 10”/adesivo
Trasmissione non conforme   Squalifica
Violazione con minime modifiche non conformi  Squalifica
Violazione alle caratteristiche della carrozzeria Squalifica
Violazione a pesi e misure della carrozzeria (Gr. N e SN) Squalifica
Violazione ai vetri abitacolo   Squalifica
Violazione accessori d’illuminazione (N e Super N) Squalifica
Abitacolo non conforme Squalifica
Telaio o parti meccaniche a vista attraverso l’abitacolo Squalifica
Telaio non approvato o deformato (N e Super N) Squalifica
Banchini non omologati (N e Super N)  Squalifica
Assali non regolamentari (N e Super N) Squalifica
Pick-Up irregolari (N e Super N)  Squalifica
Cerchi non omologati (N e Super N) Squalifica
La modifica o violazione alle corone nel 4x4 (N) Squalifica
Violazione ai pneumatici.  Squalifica
Secondo cambio pneumatici tra PS  30”
Vetro opaco, se il modello non è standard (N e Super N) 30 "
La mancanza di luce simulate. 10 "/ unità
Fari supplementari irregolari 10 "
Mancanza di elementi aerodinamici o decorativi (N e Super N) 10 "/ unità
Sottopeso (N e Super N) 20 "/ grammo
Violazione al pilota 60 "
Violazione al navigatore 30 "
Violazione al volante 20 "
La mancanza di numeri o placche rally 5 "/ unità
Violazione alle viti (N e Super N) 10 "/ unità
Violazione misure cerchi (N e Super N.) 30 "/ unità
La mancanza di copricerchi obbligatori (N e Super N) 30 "
Ruote che non girano o non toccano (N o Super N) 20"
Violazione nello scambio di sospensioni (N e Super N) 30"/unità
Violazione nelle pulegge (N e Super N) 30 "
Violazione nelle cinghie di trazione (N e Super N) 30 "
Bronzine degli assali non omologate (N e Super N) 20"/unità
Cambio cuscinetti-bronzine non regolamentare (N e Super N)  30 "/unità
Fissaggio bronzine non regolamentare (N e Super N) 30 "/unità
I componenti degli assali non ruotano 1:1 (N e Super N) 60 "
Pignone e alberino non sono solidali 1:1 (N e Super N) 60 "
Anomalie nei pignoni. (N e Super N) 60 "/ unità
Anomalie nel modello di cerchio. (, N e Super N) 10 "/ unità
Violazione misure degli assi (N e Super N) 10 "/ mm
Pneumatici che non coprono interamente il cerchio 30 "

Le sanzioni che non comportano l'esclusione pilota si applicano ad ogni tappa fino a quando non vengono corretti i difetti. Se riscontrate in fase di verifica della macchina, la stessa non sarà ammessa alla gara finchè non sarà resa regolare ai predetti regolamenti.

7 - Voltaggio: la tensione sarà erogata da alimentatori DS P3. La tensione è variabile, regolabile a piacere, prima o durante la PS, solo dal pilota. Permesso l'uso di dispositivi esterni di regolazione della frenata, collegati solo al filo rosso (freno) anche artigianali. I pulsanti potranno essere verificati durante la corsa in qualsiasi momento.  

Trofeo Scuderie: Il trofeo sarà conquistato dalla scuderia più versatile dell'intero week-end. Tutti i piloti di ogni club, ad ogni gara prenderanno un punteggio in base alla posizione nella classifica assoluta. Non ci sarà una designazione, bensì tutti i piloti di ogni club porteranno punti alla squadra. Punti che sommati assegneranno il “Trofeo Scuderie”.
I punteggi sono i seguenti: 25 al primo; 18 al secondo; 15 al terzo; a scalare fino alla decima posizione verranno assegnati 12, 10, 8, 6, 4, 2 e 1 punto.

Trofeo Coppa Italia: sarà conquistato dal pilota più versatile dell'intero week-end. Colui che avrà acquisito il maggiore punteggio in tutte le gare del sabato e della Domenica. Per ogni gara, in base alla classifica, verranno assegnati dei punti, che sommati assegneranno il “Trofeo Coppa Italia”. I punteggi sono i seguenti: 25 al primo; 18 al secondo; 15 al terzo; a scalare fino alla decima posizione verranno assegnati 12, 10, 8, 6, 4, 2 e 1 punto. Il vincitore sarà uno dei due piloti designati a difendere i colori dell’Italia ai campionati di Spagna 2013.


9 - ORARI e ISCRIZIONI:
si prega di compilare la pre-iscrizione per partecipare.

Ordine di partenza dei piloti prioritari nelle qualifiche: la posizione del prioritario è nominativa. La partenza nella prima tappa verrà data in base all’ordine di arrivo della Coppa Italia 2012 ed a seguire in base all’ordine di iscrizione, vale la data e l’ora di invio del modulo di iscrizione online.

Tassa d’iscrizione: sabato e Domenica: € 30.00; solo sabato o solo Domenica € 25.00.
Iscritti a mezzo modulo online: sabato e Domenica: € 25.00; solo sabato o solo Domenica € 20.00.
Aggiungendo € 30 alla propria tassa di iscrizione è possibile acquistare una macchina MSC (il modello verrà comunicato quanto prima). Questa opzione è solo su prenotazione online e solo per i prenotati entro il 10 maggio 2013.

10 – PREMI:
Ai primi tre classificati per ogni categoria di gara.
Trofeo Scuderie
Trofeo Coppa Italia
Tra i piloti presenti alle premiazioni finali verranno estratti premi messi in palio dagli sponsor della Coppa Italia 2013.
Il vincitore della Coppa Italia Rally Gruppo N e del Trofeo Coppa Italia saranno i designati a difendere i colori dell’Italia ai Campionati di Spagna Rally 2013, sponsorizzati da MSC e Noleggio Piste Tuttoslot.
Se si tratta dello stesso pilota, sarà designato il secondo in classifica del Trofeo Coppa Italia.
Ai vincitori della predetta sponsorizzazione, verranno pagati: viaggio in aereo, albergo ad Igualada ed iscrizione alla gara Rally 1:32.

  • L'iscrizione alla gara comporta l'accettazione integrale da parte del pilota dei regolamenti tecnico e sportivo.
  • Modificare o aggiornare i regolamenti pubblicandolo nella bacheca ufficiale nei giorni gara.
  • Nei casi dubbi la decisione del Direttore di Gara sarà insindacabile.
  • Diritto insindacabile di ammettere o espellere piloti o spettatori “a rischio” per il corretto funzionamento della manifestazione, senza darne motivazione di sorta.
  • L'organizzazione non è responsabile per danni a persone o cose da parte di terzi.
  • Diritti sulla pubblicità della gara al pari del materiale scritto, fotografico e audiovisivo, con piena autorità sulle copie.

I casi non compresi in questo regolamento sono a discrezione del Comitato organizzatore della manifestazione.