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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
peppino025 Inserito il - 09/03/2009 : 18:51:34
ciao a tutti.
secondo voi, quanta differenza di magnetismo c'è dal gnik, sogna ,boxer!
quanto è probbabile che me l'accettano all'interregionale?
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Andrea_nissan Inserito il - 19/03/2009 : 21:26:55
Tralif la strada è giusta tranquillo....
tralif Inserito il - 18/03/2009 : 16:06:51
(mannaggia non c'ho voja de lavora' oggi si vede? )

io che sono davvero un bidone come pilota (rispetto agli agonisti che ogni tanto frequento) ho verificato che con le gomme "giuste" come altezza spunto tempi paurosamente piu bassi che quando la stessa gomma (e mi riferisco alla semplice differenza di diametro, dato che spesso mi capita di girare con gomme non trattate) e' mezzo mm di piu.. e l'unica cosa che differisce in quel caso e' l'altezza da terra per cui gia con una differenza di 3 decimi di mm il mio boxer non attacca piu granche ...

probabilmente la strada e' giusta...
EMILIO Inserito il - 18/03/2009 : 15:59:37
Ciao Marco,

intendevo che se si riuscisse a rendere di scarso effetto il magnetismo sulle bandelle, i più leggeri "cassa corta", anche se meno potenti, secodno me potrebbero "rinascere" nel GT.

Per il discorso sopra, certo, è una bella "gatta da pelare", ma hai provato a misurare a che distanza tra motore e bandella l'attrazione diventa sensibilmente ridotta?

Salutoni!

Emilio

tralif Inserito il - 18/03/2009 : 15:57:32
l'unico problema (credo) e' in alcune slot un'altezza molto marcata potrebbe costituire un po un "Limite" per i diametri delle ruote da usare a causa di possibili interferenze con la carrozzeria (bisognerebbe verificare pero.. dico cosi' a memoria)

certo e' che con meno magnetismo (mumble mumble)... le gomme faranno la differenza MOlto di piu che ora.. ed il divario tra chi comincia e chi e' esperto "gommista" si vedra macroscopicamente , mentre il "magnete" appiattisce un poco (al di la delle capacita personali di guida...)...
c'e da dire che nella categoria regina e' anche giusto che ci sia sta differenza... basta saper accettare i propri limiti

cmq e' ragionevole che con i cassa corta si tornerebbe ad avere una alternativa non trascurabile.

sinceramente...
ma se smettessimo di farci ste paranoie?
un motore x e' omologato? quindi facendo una media tira di magnetismo Y... se non lo tocchi lo puoi usare... se uno bara (ma servirebbe una bilancia e che palle torniamo li!) lo squalifichi a vita, lasciando una tolleranza di sicurezza!..
cosi vedrai che non bara piu (pero bisognerebbe trovare un valore che metta al riparo chi come me compra il motore, lo mette su senza farci nulla... e DEVE aver la certezza di corree perche' il materiale e' omologato.. altrimenti non lo si omologhi cavolo!!!!)
che casino..

proprio vero che "Non e' facile" ...
l'unica e' l'altezza da terra.. non c'e scampo!
slotzilla Inserito il - 18/03/2009 : 15:52:30
Posso dirti Emilio che la pratica non conforta la teoria.
Su centinaia di misurazioni effettuate,l'altezza dalla bandella non cambia sempre proporzonalmente la misurazione del magnetismo.
Anche da motore e motore la variazione dal magnetismo di un lato rispetto all'altro può essere nulla o notevole.
Per i cassa corta la vedo comunque dura in fatto di magnetismo assoluto,anche lo Shark ed il suo "invertito"Krahs che raggiungono i picchi in fatto di trazione sulla bandella ,abbiamo comunque valori più bassi di cassa lunga tradizionali.
Ciao
Marco
EMILIO Inserito il - 18/03/2009 : 15:36:24
Se non sbaglio, l'effetto magnetico si rapporta con la distanza del traferro in modo quadratico, per cui tra mezzo mm. e 1 mm. dovrebbe, sempre se non ricordo male, ridurre l'effetto magnetico di 1/4.
E vorrei anche vedere se i "vecchi cassa corta" non rientrano validamente in gioco......

Emilio
tralif Inserito il - 18/03/2009 : 14:37:37
certo che anziche incapponirsi con il magnetismo misurato (con tutti i problemi e le "soggettivita" che tale misurazione comporta)... mettere un limite da terra alla partenza sarebbe cmq una cosa buona e forse risolutiva... posto x buono che ci sara chi riescea a "barabbare" lo stesso e chi (quando perdera', o non vincera')) dara la colpa al magnetismo alla regola che non va ecce cc...

tanto il problema non si risolve diversamente... (NON ESISTE che un motore "omologato" non sia buono per una gara... non e' una cosa acettabile.. e' RIDICOLO x come la vedo io)... o metti le bandelle di rame (e non se po!) o fai in modo che il magnetismo sia limitato da un'altezza minima da terra.. (che ovviamente a fine gara sara diversa a seconda del consumo delle gomme ma pace... tanto chi frega c'e comunque.. e chi si lamenta idem!

uno "spessimetro" misura una distanza che e' quella in ogni parte del mondo senza tarature o fluttuazioni (cosi nessun motore potra piu contraddire la termodinamica aumentando di magnetismo con il rischio di far implodere l'universo! )

cmq nessuno mi ha risposto... evidentemente la nessuno ha mai provato a "ridimensonare il magnetismo... (e quindi se hai un motore al limite rischi di non fare la gara... mi viene da non andarci! non mi sembra che la regola funzioni benissimo, ma e' meglio di niente ...prendiamola per come e': e' giusto adeguarsi, ma esprimere la propria opinione, senza aver la pretesa d'esser ascoltati, per cercare una soluzione piu "umana" forse e' doveroso)

bai bai!
EMILIO Inserito il - 18/03/2009 : 14:16:27
Effettivamente è strano che si dia un taglio con un banale............ spessimetro.......

Anche se qualche trucchetto ci sarà sempre, comunque sarebbe un passo avanti.........


Emilio
Maurizio Ferrari Inserito il - 18/03/2009 : 12:21:16
Sì, però lo 'spessimetro' è senza dubbio un'invenzione degli ultimi anni, prima non c'era. Come Google, l'ingegneria genetica, e i cellulari.
lucio Inserito il - 17/03/2009 : 20:23:15
ma anche tanti passi indietro: nel vituperato metallo l'altezza da terra ed (addirittura!) il magnetometro esistono almeno dagli anni 80 (parlo di regolamenti Ansi, anzi, FSI) poi qualcosa si è "stranamente" perso per strada: corsi e ricorsi della storia? mah...
Maurizio Ferrari Inserito il - 17/03/2009 : 10:17:33
Chissà, forse un giorno ci sarà una altezza minima da terra.
Mi rendo conto che è una proposta fantascientifica ma la tecnologia ha fatto passi da gigante in questi ultimi anni...

UDoKuoio Inserito il - 16/03/2009 : 18:01:44
slotzilla ha scritto:

...cut...


Boh.. ero convinto che quello da te descritto fosse il sistema per mantenere il pickup piu' rigido e resistente alle sollecitazioni di una gara di "endurance"!

In Topic:
Chissa' che qualcuno non s'inventi un qualche sensore nella pista che rilevi il campo magnetico durante la gara, e non prima/dopo/caldo/freddo...

peppino025 Inserito il - 12/03/2009 : 13:45:24
preso da wikipedia : Come smagnetizzare un corpo
I magneti permanenti possono essere smagnetizzati con i seguenti procedimenti:

* riscaldandoli fino al loro punto di Curie, distruggendo il loro ordinamento a lungo raggio e successivamente raffreddandoli in assenza di campo; questo trattamento è noto come zero field cooling.

* strofinandoli con un altro magnete in direzioni casuali (ciò non è particolarmente efficace in presenza di materiali con un elevato grado di magnetismo);

* rompendo il magnete, in modo da ridurre il loro ordinamento intrinseco;

* ponendo il magnete in un solenoide percorso da una corrente alternata ad intensità gradualmente decrescente.

In un elettromagnete contenente un nucleo di ferro, interrompere il flusso di corrente significa eliminare la maggior parte del campo magnetico (permangono dei deboli effetti magnetici dovuti al fenomeno dell' isteresi).
preso da wikipedia
slotzilla Inserito il - 10/03/2009 : 14:47:49
Si può mettere il motore in forno ad 80/100 gradi per un tot in modo da "svilire" completamente il magnetismo.
Dopodichè fai una miscela a base di avio e trituraci all'interno alcune di queste pastiglie


l'effetto sarà quello di ottebere un liquido che.....come dire...."rinvigorisce" l'effetto magnetico.
Iniettalo all'interno del motore a piccole dosi alla volta, e misura la trazione magnetica fino a quando otterrai il valore desiderato.
Ovviamente a fine gara l'effetto sarà dissolto ,e prima di una nuova competizione sarà necessario procedere ad un altra serie di iniezioni.
Buon Lavoro
Marco
P.S. A breve un consorzio formato da MB,NSR e Slot.it dovrebbe introdurre sul mercato un preparato per motori già pronto che si presenterà così:


Tutto sarà più facile ed immediato,e mal che vada potremo sempre a fine gara giustificare un risultato in classifica deludente dichiarando"non ne avevo spruzzato abbastanza".
Certo non ci libererà da inevitabili sensi di colpa,ma almeno non porterà a diminuire la nostra autostima.
Ciao
tralif Inserito il - 10/03/2009 : 14:02:52
una curiosita' (che magari puo interessare a chi ha qualche motore fuori o troppo al limite):

l'innalzamento della temperatura dovrebbe causare (almeno dalle mie riminescenze di fisica) un decadimento progressivo del magnetismo (motivo x il quale e' ridicolo pensare che il magnetismo aumenti da solo, perche' al massimo diminuisce!.. cosi come e' ovvio pensare che un motore che e' dentro oggi lo sara' anche in futuro, salvo manomissioni, e se non lo e' vuol dire che lo strumento e' tarato male...)

questo dovrebbe essere anche il motivo per cui i motori col tempo perdono la loro iniziale "capacita" propulsiva.. andando via via "smosciandosi" (ops! hehe)

la domanda e' :
c'e qualcuno (che dotato di apposito misuratore) sa dare una indicazione empirica di come e quanto (x quanto tempo x esempio) e' bene "riscaldare" il motore per farlo calare, UN poco, di magnetismo?

(tipo appoggiato sul termosifone e x tempo... o scaldato al forno, magari con patatine.. ecc ecc )

far girare il motore PRIMA della verifica, producendone un surriscaldamento, puo aiutare a rientrare nei parametri se si e' al limite.. freddo e' probabile che il valore tornera' un po su... (ma alla lunga andra diminuendo inesorabilmente, poco alla volta), anche se di questa "variazione" non ne ho la certezza ne ne conosco l'entita'... anzi chiedo lumi a chi magari e' documentato

sciao!
robymsc Inserito il - 10/03/2009 : 12:55:47
Quindi ho rifaccio la calibrazione dello strumento ma mi occorre una dato campione o bisogna calcolare un coefficiente di conversione.
slotzilla Inserito il - 10/03/2009 : 10:17:46
robymsc ha scritto:

Ciao a tutti;approfitto di questo post per chiedere come vengono svolte queste prove e come è tarato lo strumento;io possiedo lo strumento dell'MSC ,prelibrato dalla casa costruttrice ma tutti i motori che ho provato (king,boxer)sono tutti fuori e non riesco a capire da che parte è il problema ,qualcuno sa dirmi qualcosa in più?
grazie ciao

Il problema è che se li misuri con lo strumento MSC i valori sono totalmente differenti.
Il limite Ansi di 11,5 sull'altro strumento,qui corrisponde ad una lettura di circa 22 gr.
Quindi è tutto da rapportare.
Comunque king e gnik "fuori" non esistono,boxer statisticamente non più del 10%.Per il song-na il discorso è particolare perchè ci sono esemplari con i valori più disparati.
Ovviamente il tutto vale se nessun furbacchione mette mano ai motorini.
Ciao
Marco

barbaca Inserito il - 10/03/2009 : 09:56:38
Peppino, pensavo di vederti al classic. Avevamo anche comunicato che durante la gara Classic al TSR, Stefano Gagliardi, in previsione dell'interregionale che si svolgerà da noi in 22 Marzo avrebbe portato il suo Magnet Bench(Crazy 4Slot. Dovrebbe essere quello certificato ANSI) per permettere una prima verifica sul magnetismo dei motori che parteciperanno al IRNO.
Da queste verifiche è emerso che tutti gli slotit boxer erano al limite o fuori, e non di poco. tutti i Flat 6r, come si avvicinavano al banchino di test schizzavano oltre i 13 gr. mentre gli altri Gnik e King rimanevano sotto gli 11. Il mio Gnick, per fare un esempio, quello utilizzato in tutte le gare al TSR non ha mai superato i 10gr. Alla luce di questo mi girano anche un pò non aver avuto questo strumento prima. In questo caso la mia posizione in classifica non sarebbe l'attuale.

Vi aspettiamo tutti al TSR per l'OPV il 13 marzo e il 22 marzo per l' Interregionale Nord Ovest, categoria GT e Gruppo C

Ciao
Carlo Barbano (Trino Slot Racing)
http://www.trinoslot.it



robymsc Inserito il - 09/03/2009 : 22:32:09
Ciao a tutti;approfitto di questo post per chiedere come vengono svolte queste prove e come è tarato lo strumento;io possiedo lo strumento dell'MSC ,prelibrato dalla casa costruttrice ma tutti i motori che ho provato (king,boxer)sono tutti fuori e non riesco a capire da che parte è il problema ,qualcuno sa dirmi qualcosa in più?
grazie ciao
pedro023 Inserito il - 09/03/2009 : 20:11:06
La graduatoria di magnetismo è:
1 SongNa (non di molto superiore al Boxer). Per la mia esperienza circa il 50% dei SongNa è fuori dai limiti ANSI del magnetismo.
2 Boxer. In genere sta dentro i limiti (diciamo che un 20-25% rischia)
3 Gnik

Comunque lo stare entro i limiti dipende molto da come sono fatte le misure, o meglio da come è tarato lo strumento.
Per esempio nella interregionale svoltasi a Prato a Novembre molti motori forono scartati e nell' interregionale successiva di gennaio ad Arezzo diversi di questi motori rientravano nel famoso limite ANSI di 11,5gr. I miei SongNa furono entrambi scartati a Prato, facendo registrare rispettivamente 12,2 e 11,8 mentre a Arezzo gli stessi motori sono stati misurati a 11,7 (comunque fuori) e 11,2.

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