V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
80daniele |
Inserito il - 07/12/2014 : 09:34:38 Riciao a tutti. Finalmente sono in ferie e posso godermi la mia pista elettrica con mio fratello. Meglio dire godermela a metà. Ho un problema: Premetto che uso una SSD c7042 nuova appena tolta dalla scatola con trasformatori originali hornby (colgo l'occasione per ringraziare ancora UdoKuoio e ANDREX65 per i loro consigli a riguardo, ma dando un occhiata su ebay ho scelto i trasformatori originali che all'asta li davano a prezzi stracciati).
Quando monto un tracciato lungo (per essere casalingo) che misura in totale circa 25/30 metri ho un calo di corrente penoso sul binario interno rispetto alla centralina SSD c7042. Ho un taglio che va ad occhio fino al 70% in meno rispetto al binario esterno che sembra andare al 100%. Il problema lo riscontro a circa 6/7 metri dalla SSD. Inoltre appena raggiunto il binario con la SSD ho uno sbalzo di corrente che fa volare via l'auto.
Leggendo qui e li ho letto di problemi simili ma niente che dica che è una sola corsia ad avere problemi.
Secondo la vostra esperienza è un problema di centralina o cosa?
So che nel forum ci sono già discussioni a riguardo,le ho lette tutte credo,a dire il vero ho letto quasi tutto del forum,e grazie infinite a chi spende tempo ed energie a scrivere pagine e pagine di esperienze accumulate con ore di prove e prove e prove che sono utilissime a chi come me si affaccia a questo "sport" visto che ci sono solo negozi di giocattoli e niente club dove vivo dove poter informarmi.
Aspetto con impazienza i vostri pareri dritte e consigli,sperando che non sia la centralina a darmi questo problema.
Ciao.
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6 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
80daniele |
Inserito il - 08/12/2014 : 19:50:06 Giusto Riflettendoci diventa troppo lungo il procedimento e parlandone con mio fratello mi ha dato la stessa soluzione,quelli dei riporti di corrente. Anche se proprio ora ho resettato la SSD perchè girando su circuito corto ho notato un calo di tensione su un binario. Il problema sembra risolto ma per un riscontro effettivo non mi resta che aspettare di montare il circuito lungo.
Farò sapere se il problema era la centralina inceppata.
E grazie per l'attenzione a problemi di pivellini che si stanno appena svezzando |
AndRex65 |
Inserito il - 07/12/2014 : 23:35:47 Io ho usato questo sistema perchè la pista era già fissata al pannello quando si è presentato il problema, nel senso che probabilmente il problema si è creato proprio nel fissarlo.
Se la pista è mobile fai prima a farti 4 cavi con i faston (faston femmina passo 2,80x0,5) da entrambi i lati e metterli se e dove si presenta il problema.
Facile, veloce e asportabile |
80daniele |
Inserito il - 07/12/2014 : 23:00:15 Questa è un idea stupenda! Inutile i commenti! Sapevo che chiedendo qui avrei avuto dritte semplici e di facile applicazione.
Proverò con l'alluminio come hai consigliato tu,credo che sia una soluzione ottima visto che il tracciato viene smontato 2/3 volte al mese per montarne uno veloce (per essere casalingo). Avere questo problema rende la competizione avvilente.
Ti farò sapere appena fisso tutto e provo il risultato.
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AndRex65 |
Inserito il - 07/12/2014 : 21:54:07 Si è vero, scalextric sport solitamente non necessita di riporti. Con pezzi usati però mi è capitato di avere interruzione su qualche pezzo. A volte, puoi provare, basta muovere o alzare appena il segmento per avere nuovamente il passaggio di corrente.
Il riporto non è necessario, ma visto che hai parlato di 30 metri, non lo escluderei a priori.
Sulla mia pista fissa ho avuto un problema analogo pur essendo molto più corta della tua, ho risolto con una lamella di alluminio ritagliata da una lattina, ripiegata in modo di avere la parte colorata all'interno e inserita come spessore meccanico fra la bandella e la plastica della pista in corrispondenza della giunzione del pezzo incriminato. Una sorta di "ponticello". Problma risolto |
80daniele |
Inserito il - 07/12/2014 : 19:11:01 Ciao ANDREX e grazie per il tempo dedicato al mio problema. Montando una pista corta,circa 12 metri totali non sembro avere problemi. Cronometrando i tempi su corsie diverse sono simili e anche le auto sembrano tirare gli stessi giri. Il problema lo ottengo su pista lunga e solo sul binario interno anche cambiando i pezzi non risolvo niente, e il calo di potenza lo si nota sempre allo stesso punto. Sono sorpreso di questo visto che scalextric ,per come ho letto in giro, si dice non necessiti di riporti,e il fatto che mi presenta il problema su una sola corsia mi da da pensare.Ma per risolvere proverò al più presto per escludere eventuali problemi alla SSD. Grazie ancora.
P.S. chiunque abbia avuto lo stesso problema non manchi di darmi i propri consigli.
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AndRex65 |
Inserito il - 07/12/2014 : 17:17:04 Ciao, dovrebbe trattarsi di un problema di conduzione. A volte mi è capitato di montare piste volanti (sia digitali che analogiche)dove ad un certo punto la macchina si fermava o rallentava.
I dati dalla centralina al chip passano sulle bandelle, dove passa poca corrente passano anche pochi dati e sbagliati che fanno strappare, rallentare o accelerare a casaccio la macchina.
Se il problema su piste corte non si presenta la centralina e i chip sono ok.
Prova ad alungare dei cavi da sotto i pezzi più vicini alla centralina verso quelli dove sussiste il problema ( i volgari riporti), dovresti risolvere il problema.
Se compri dei micro faston, ti eviti le saldature perchè i pezzi scalextric sport sono predisposti al riporto.
Ciao, Andrea |