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 motore 50000 spanish king problema

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
80daniele Inserito il - 11/12/2014 : 18:53:58
Ciao a tutti,
ho una domanda.

Ho un motore spanish king 50000 giri appena comprato.
Il motore ha girato senza problemi per circa 20 minuti poi si è fermato per poi ripartire e ristopparsi definitvamente.

Ho contattato l'assistenza per la sostituzione, ma prima di impacchettarlo ho provato a farlo girare ed è ripartito.

L'alimentazione usata è la scalextric APB con 2 trasformatori originali e anche i pulsanti sono quelli originali.

L'ho testato anche in analogico con una power base sport analogica si a 1 che con doppio trasformatore originali entrambi.

Il problema si è rivelato con entrambe.

Secondo voi è un problema di motore o altro?

Spero di essere stato chiaro.
Ringrazio gli esperti che dedicano tempo a spiegarmi.
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
80daniele Inserito il - 20/02/2015 : 22:24:17
Ciao Udo e ciao a tutti.
Giusto per la precisione e per non creare confusione..
Il tuo consiglio credo sia riferito alle mosler evo 4 che proprio oggi mi sono state consegnate..bellissime..oppure evo 5..giusto?
Ho altre Mosler sicuramente antecedenti a queste alle quali non è presente sul telaio il foro per il grano, ma bensì presentano solo i fori dove infilare l'asse anteriore.
Hai qualche dritta per la regolazione dell'altezza dell'asse anteriore con questa versione della nsr?
p.s. chiunque voglia dire la sua è bene accetto.
p.s.* oggi mi sono ritrovato 2 motori nsr 21.400 rpm 350gr/cm.. che tipo di configurazione mi consigliate per avere il massimo su mosler ?
E che misura di gomme e cerchi per scalex/scx?
Se vi va partecipate alla messa appunto della mosler.

80daniele Inserito il - 18/02/2015 : 15:19:52
Giustissimo! Non avevo valutato questo processo..
Lo dico io che questo sito è utilissimo!
Grazie x la dritta!
UDoKuoio Inserito il - 18/02/2015 : 10:14:32
Togli la carrozzeria e sfila l'assale anteriore.
Sopra le asole dove passa l'assale ci sono 2 "buchi" dove puoi infilarci dei grani (identici a quelli che usi per bloccare il cerchio sull'assale).
Questi regolano l'altezza MASSIMA delle gomme anteriori.
Probabilmente i grani sono gia' presenti.

Ora rovescia la macchina.
In corrispondenza dell'assale anteriore, vedrai altri 2 buchi sotto il telaio. Anche qui, stessi grani.. e regoli l'altezza MINIMA delle gomme.
80daniele Inserito il - 17/02/2015 : 20:52:57
Ciao,
anche per le mosler nsr esistono spessori da montare come per le slot.It?
Se si..mi daresti informazioni?
Con le mosler pensavo fosse possibile giocare con l'altezza dell'asse anteriore solo con diversi tipi di gomme e cerchi.
UDoKuoio Inserito il - 16/02/2015 : 22:45:23
Certo che si regolano!
80daniele Inserito il - 16/02/2015 : 13:17:20
Ciao a voi,
giusto per dare qualche mia esperienza diretta da puro pivellino..
il 50000 nsr 365/cm logicamente lo uso solo quando monto una pista lunga( ho una pista volante x ora )
ho constatato che i motori della mb,( non ricordo quale sigla sia) 23000 giri per 380 gr/cm, riesce a competere con il 50000 nsr che solo a circa 8 metri riesce a dare qualche cosa in più, occorrerebbe un rettilineo di almeno di 15 metri per capirlo.
I motori mb 23000 vanno bene ovunque sono davvero competitivi e si adattano bene alle regolazioni sia per circuiti corti che su quelli lunghi.
So che non è niente di speciale questa considerazione,ma per chi come me,a tempo perso a, si diverte a vedere girare motori ad alte prestazioni sconsiglio il 50000 visto che con un 23000 si ha più spunto in progressione e la mancanza di giri permette ovviamente un migliore assetto in frenata e in accelerazione,inoltre a leggere voi si evita di bruciare i chip in caso si voglia girare in digitale o almeno credo.
Ora mi accingo a provare alcuni red devil che come saprete sono dichiarati dalla casa oltre 22000 giri con 510 gr/cm..dovrebbe scoppiare alla prima smanettata (o almeno lo spero).
P.S.
questi motori per ora li uso con mosler nsr mt 900 r e con slot.it audi r8 c.
Davvero auto stupende..le audi in curva sono ottime..le mosler credo siano superiori,forse si..peccato che non si possa regolare l'altezza dell'assale anteriore.
UDoKuoio Inserito il - 16/02/2015 : 08:42:08
Riprendo i dubbi di AndRex sull'uso di quel motore con la APB, seppur in modalita' analogica.

Quella centralina mostra uno strano comportamento se usi motori sopra i 16000 giri, che ruoteranno continuamente "a strappi".
La cosa e' risolvibile collegando tra i 2 morsetti del motore quel gruppetto di impedenze che si vede sui motori Scalextric chiamato da tutti "ferrite man" (un condensatore e un blocchetto di ferrite).
In mancanza di questo, un semplice condensatore con codice 103 (io uso 104) andra' benone.
Finche' li usi in modalita' analogica, non ci sono problemi, visto che ogni alimentatore li DOVREBBE gestire senza problemi.

Se poi li vuoi usare in modalita' digitale, le cose cambiano.
I chip scalextric hanno la tendenza a friggere con motori che richiedono parecchia corrente. se poi ne fai girare 6.. la centralina vorra' sicuramente seguire i chip nella frittura mista.

Il problema del chip e' risolvibile utilizzando chip modificati (che ha senso se usi macchine Scalextric pur con motore "pompato"), o con chip della Slot.it (SP12? SP15?).
Permane pero' il problema sulla centralina se dovessi usare 6 motori del genere.
Anche questa e' modificabile, ma e' una cosa NON da neofiti, quindi ti sconsiglio di avventurarti in un'impresa difficoltosa come questa.

Giusto per la cronaca, i pulsanti digitali non fondono, ancorche' usati in modalita' analogica, poiche' su questi non passa la "corrente" che finisce nei motori, confinata sempre e solo nella sezione di "potenza" della APB.
80daniele Inserito il - 15/02/2015 : 23:08:23
ciao a tutti,
dopo un pò mi faccio risentire..
mi sembrava giusto farvi sapere che il 50000 non mi ha dato più problemi tanto che ne ho preso un altro.
Vi saluto rimandando al più presto altri dubbi da neofita quale sono.


80daniele Inserito il - 13/12/2014 : 19:05:15
Ciao ANDREX.

No,il motore l'ho fatto girare in analogico..esperienza breve ma molto intensa!
Il motore ha girato pochissimo(non ricordo quanto tempo, ero troppo preso a vedere la mosler uscire dai binari non in accelerazione cosa più comune, ma in allungo su un rettilineo di 10 metri,usciva a circa 7 metri).
Ovvio che le auto le ho appena prese e sono prive di regolazioni anche perchè non so da dove cominciare..e questo forum è oro per chi come me non ha riferimenti di esperti nel paese dove vivo.

La cosa positiva è che i pulsanti originali digitali hanno retto ,cosa che non avviene con gli sport che fondono.

A proposito:

il pulsante scp2 è l'unico ad essere analogico/digitale?

vorrei comprarlo,è una buona idea ?
Ci sono migliori rapporti qualità prezzo?
80daniele Inserito il - 13/12/2014 : 18:57:21
ops,l'altra domanda è:

esistono chip digitali igliori degli originali compatibili con la APB?
80daniele Inserito il - 13/12/2014 : 18:55:10
Grazie a voi per queste informazioni.

Sono davvero preso da tutti questi dettagli,e ne farò tesoro.

L'assistenza mi spedirà un motore identico nuovo.
A saperlo prima avrei optato per un nsr 40000 che a mio fratello non da problemi.

Visto che dura così poco,terrò questo motore nascosto ai miei fratelli e lo userò come arma segreta gira davvero forte
(qual'è il motore più forte di tutti?)

Ho altre 2 domande :

girando anche in digitale con scalex con chip scalex per f1 ,qual'è il motore più potente che i chip scalextric reggono?


Grazie a chi partecipa alle mie curiosità.
lolelyse Inserito il - 13/12/2014 : 08:33:07
Per esperienza posso dirti che è un motore parecchio delicato e che la sua durata non è confrontabile con i soliti King da 21.500 o 18.000 giri. No ho avuti 2 e nessuno è arrivato alle 2 ore di vita ( usato a ritmo di gara e alimentato a 12V). Purtroppo la testina e il collettore di questi motori sono costruite esattamente come i "fratelli" più lenti ma, avendo prestazioni nettamente superiori, rovinano spazzole, collettore e linguette che supportano le spazzole in pochissimo tempo. In alcuni casi le spazzole si rompono o si staccano dalla linguetta metallica. Assolutamente non rodarlo in acqua perchè le spazzole e il collettore si rovinano dopo pochi secondi. Fallo girare solo nel senso che prevede il positivo sul polo evidenziato con il bollino rosso, altrimenti le linguette che tengono le spazzole tendono a snervarsi e addio contatto tra spazzole e collettore. Eviterei di farlo girare al contrario se non alimentato a pochissimi volt ( 2V max). Prova invece a farlo girare, alimentato a 2 volt, e per 4-5 secondi, dentro ad un contenitore pieno di avio. In questo modo si pulirà bene. In generale comunque tutti i motori costruiti in questo modo e con prestazioni così elevate hanno vita relativamente breve.
Spero di essere stato utile.
Lory
AndRex65 Inserito il - 12/12/2014 : 23:18:52
Scusa, ma hai usato un 50000 in digitale?!
EMILIO Inserito il - 12/12/2014 : 08:59:06
Quando ti si ferma, prova ad alimentarlo al contrario, a volte funziona......

Emilio
80daniele Inserito il - 11/12/2014 : 21:07:10
Ok grazie.
Ora sono più tranquillo visto che non mi era mai capitato un motore che presenta questo problema.

Pensavo fosse un problema di assorbimento.
Ciao.
GTB Inserito il - 11/12/2014 : 20:22:01
Credo sia un problema del motore.....purtroppo capita......l'anno scorso nel giro di un mese ho "seccato" 2 motori e la stessa cosa mi è capitata con motori di tutte le primarie marche...insomma nessuno ne è immune....se poi fai il rodaggio in liquido certe marche proprio non lo sopportano e la bronzina della cassa ne soffre subito......
che ci vuoi fare.....???? prendila con filosofia....
GTB
80daniele Inserito il - 11/12/2014 : 18:56:22
Volevo anche aggiungere che con un motore nsr 40000 giri 4x4 non ho problemi di nessun tipo.

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