Forum Tuttoslot.it
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Vintage
 Differenze dati motore Vintage

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Youtube
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
AntonioMilano Inserito il - 27/11/2011 : 08:14:19


cari amici del forum,partendo da una foto presa in prestito dal post di GianlucaLWC ho notato questo particolare per me che da poco sono entrato nel mondo dello slot e cioe' mentre nei motori moderni delle nostre slot vedo la coppia motore con tre cifre tipo 170 oppure 320 ecc. ecc.,stamattina notavo in questa foto come all'epoca vi era un alto numero di giri(vedi foto 40000)ma se nn vi e' un errore di stampa vedo la coppia di soli 24 grammi/cm!?
come funzionava il tutto all'epoca?i motori moderni sono ben diversi????
GRAZIE per l?attenzione Antonio...
6   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Forrest Inserito il - 06/05/2014 : 17:51:07
in effetti....
MANETTA Inserito il - 29/11/2011 : 20:55:04
slot-car-museum-roma ha scritto:

i nuovi motori che si usano pero da piu di 20 anni ,permettono ai modelli 1 24 di fare in un secondo e mezzo circa 45 metri di pista DICO 45 METRI pensate quanti giri fanno,ciao marco

.......che senso ha...?
AntonioMilano Inserito il - 28/11/2011 : 23:28:40
grazie mille molto esaustivi nelle risposte per la mia voglia di conoscenza ,grazie ...Antonio..
x15stunt Inserito il - 28/11/2011 : 23:21:10
Ciao, ti espongo quello che so al riguardo. Il motore Polistil al quale ti riferisci è un motore con un indotto molto piccolo che giocoforza sviluppa poca coppia in rapporto al numero di giri. Su quelle slot, la serie Champion, leggerissime e abbastanza piccole di dimensioni, quei motori potevano andare bene, oltretutto quei motori sono stati usati proprio perchè molto piccoli di dimensioni e quindi montabili su quelle slot. A dispetto dei giri, le prestazioni erano modeste così come le caratteristiche del telaio. I motori che ci sono sulle slot moderne esistevano gia molti anni fa, quelli a cassa corta per esempio, e ce ne sono di diversi tipi e prestazioni. Con un indotto più grande possono sviluppare coppie più generose e comunque alcuni raggiungono un ragguardevole numero di giri. I motori che venivano montati sulle Polistil Champion oggi li puoi trovare su alcune slot in scala 1/43, sia per le ridotte dimensioni sia per le prestazioni modeste e non adeguate a slot 1/32 che pesano anche 70 e più grammi. Ciao.
slot-car-museum-roma Inserito il - 28/11/2011 : 09:12:27
i nuovi motori che si usano pero da piu di 20 anni ,permettono ai modelli 1 24 di fare in un secondo e mezzo circa 45 metri di pista DICO 45 METRI pensate quanti giri fanno,ciao marco
Odissey Inserito il - 28/11/2011 : 00:53:31
Ciao,
il motore elettrico negli anni (e parlo di quasi 2 secoli) ha subito poche variazioni sostanziali; intendo dire che la tecnologia è sempre la stessa mentre quelli che sono cambiati sono i materiali utilizzabili e le tolleranze di lavorazione.
Per quello che riguarda i motori delle slot car ve ne sono di svariatissimi tipi dai quelli economici e di scarsissime prestazioni (comprendi anche tu che 40.000 giri/min con 24 gr/cm di coppia servono a ben poco, cioè possono accellerare molto lentamente e spingere macchinine con peso bassissimo).
I motori delle attuali slot car (riferendosi alle 1/32 tipo slot.it o NSR) sono invece motori che sviluppano meno giri (ma pur sempre oltre 20.000) ma con coppie molto più sostanziose, tali da far accelerare rapidamente automobiline da 70 gr.
Ma "in passato" non esistevano solo le polistil e simili.
Le 1/32 e 1/24 degli anni 60 avevano pesi e motori molto più prestanti (e assetati di Ampere) degli attuali; all'epoca già si raggiungevano i 100.000 giri/min con coppie notevoli.
Negli anni 70 e 80 poi e ancor oggi si sono usati motori con magneti sempre più potenti (neomidio, cobalto etc) che aumentando il campo magnetico statico hanno richiesto amperaggi sempre più alti per ottenere prestazioni davvero da urlo (ma in italia le piste per sfruttarli sono davvero poche).
Ti do' solo un dato: esistono motori per cui senza corrente collegata devono esser ruotati con le pinze, tanto è il magnetismo che possiedono!!!
Spero di non averti confuso ancor più le idee

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization