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 Magnetismo e motori, l'eterno dilemma !

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
mussovolante Inserito il - 03/10/2014 : 16:47:30
Ciao a tutti è un pezzo che non mi faccio vivo ma per cause personali e casini vari purtroppo ho dovuto accantonare lo slot . Si tratta di accantonare comunque!

Non sono qua per fare un sunto delle mie vicissitudini ovviamente, ma ho una curiosità tecnica che mi ronza nella testa dopo aver letto il recenti regolamenti della Coppa Italia Rally.

Il tutto è partito sulla scelta del motore omologato cioè il motore Scaleauto Sc-0026, motore con basso magnetismo 4 mpm praticamente magnetismo nullo considerando che un vecchio Ninco NC-5 ne produce poco meno di 12 mpm .

Motore simile, adottato invece nei loro regolamenti dagli amici rallysti del nord ovest, è NSR King 19 Spain no magnet, di quest'ultimo però non conosco ed attualmente non ho modo di misurarne i mpm, però sicuramente se non è del tutto, S-magnetico sicuramente lo sarà.

Da profano ed assolutamente ignorante in materie elettriche ed elettroniche, sono stato colpito da questi bassi valori di magnetismo e mi son chiesto ma se produce poco effetto magnetico come farà andare avanti?

Ho sempre pensato che il magnetismo fosse un effetto collaterale più o meno voluto per avere motori che producessero una coppia elevata, quindi avevo pensato che per avere motori con una determinata coppia e un tot numero di giri per forza di cose, il motore produceva un magnetismo di un determinato valore. Ed invece ora scopro che ci sono motori che a parità di giri e di coppia producono un effetto magnetico blando.

Mi spiegate questo?

Volendo si può arrivare ad avere motori dall'effetto magnetico nullo?


Ne approffitto per un'altra domanda ho notato che "vanno di moda" motori denominati "endurance" prodotti da più marche che appunto hanno come caratteristica un magnetismo basso.

Mi riferisco in questo caso ovviamente a gare di velocità.

Io non ho mai avuto modo di partecipare a cosidette endurance di un determinato spessore (e lunghezza tempo) quindi mi chiedo se nelle gare di durata è meglio avere un motore a basso o alto magnetismo?

ciao
3   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
mussovolante Inserito il - 13/10/2014 : 18:26:14
Ciao Paolo, mi trovi d'accordo infatti nello slot sono sempre sorti problemi sul magnetismo dei motori.

Personalmente pensavo si trattasse di effetto collaterale ed invece
....
....
....
è solo una questione commerciale!
Paolo GAS Inserito il - 09/10/2014 : 19:24:53
Il problema andrebbe eliminato alla radice.
Lo slot con il magnetismo non è slot.
Basta magnetismo!

EMILIO Inserito il - 03/10/2014 : 17:28:03
Ciao Paolo, proverò io, anche se non conosco i motori che indichi.

L'effetto-magnete che con gli anni ha visto nello slot plasticaro il diffondersi di valori sempre superiori, deriva in parte dalla potenza dei magneti, ma soprattutto per la conformazione della cassa e dal tipo di magnete.
Il campo magnetico, a differenza di quanto scrisse uno anni fa, non lo puoi "isolare", ma lo puoi deviare: quello che fa attaccare i motori alle bandelle è un flusso magnetico volutamente disperso.
I motori a cassa chiusa, a d esempio, non fanno altro che richiudere direttamente il flusso magnetico al loro interno, per questi tipi di motore è probabile che l'attrazione sarà quasi nulla, anche se all'interno hai magneti generosi.
Basta che vedi i motori Flat Slot.it aperti da una parte e chiusi dall'altra, proprio per scegliere come vuoi correre......

Per i motori "endurance", forse è più una questione di correre con un pò meno prestazione, perchè è pur vero che l'attrazione magnetica fa sforzare di più la meccanica (e anche lo stesso motore), ma la prestazione è tanto superiore da giustificare anche un cambio di corona in gara..............

Emilio

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