V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
manslot |
Inserito il - 14/07/2015 : 18:10:30 Io ho un pulsante mb slot o1 prima versione attualmete uso la resistenza da circa 50 ohm 1/4 watt, per auto in plastica 1/32 , pero' ho iniziato a correre anche con le auto brm e scaleauto scala 1/24 , essendo queste auto scala 1/24 piu' pesanti della scala 1/32 mi hanno consigliato di cambiare resistenza e montarne una di valore di circa 25 o 35 ohm 1/4 w, volevo sapere posso usare la resistenza da 50 ohm e metto un interruttore con una resistenza da 80 ohm da 1 w(o piu watt)in poarallelo alla basetta ressitiva in modo da avere due resistenze una da circa 50 ohm da usare con le auto 1/32 e agendo su l'interruttore avere una da 30 ohm circa da usare con le scala 1/24 .cosi eviterei ogni volta di sostituire la resistenza. va bene secondo voi ? grazie |
4 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
EMILIO |
Inserito il - 16/07/2015 : 09:23:21 No, per l'elettronico non hai bisogno di cambiare il valore della resistenza, perchè comunque puoi gestire con il regolatore di sensibilità l'adattamento a motore/modello. Per quanto riguarda poi una gestione sull'erogazione di potenza, nel ESPB01 c'è il selettore dello step specifico per l'uso.
Emilio |
manslot |
Inserito il - 16/07/2015 : 06:27:35 Ciao Emilio, avevo messo due post perche non sapeve su quale argomento inserirlo, il mio pulsnate e' un mb elettronico il modelllo esb01 prima versione, vale lo stesso discorso ? grazie |
EMILIO |
Inserito il - 15/07/2015 : 12:57:30 Ciao Manslot,
ti ho cancellato la stessa discussione su altra sezione (piste) per evitare doppioni e ti rispondo al quesito.
Prima di tutto, credo che il tuo pulsante sia un non-elettronico, giusto? Prima della grande diffusione dei pulsanti elettronici, con i pulsanti dove la corrente che va al modello passa nella resistenza variabile era uso diffuso mettere una o più resistenze (anche regolabili) in parallelo alla resistenza principale, per poter regolare la sensibilità (il c.d. "minimo"), ma bisogna fare un paio di precisazioni: -il valore della resistenza fissa che metti in parallelo a quella del pulsante NON DEVE mai essere inferiore alla seconda, dato che avresti un fastidioso rallentamento nella prima parte della corsa del pulsante, invece che una normale accelerazione. I valori da te descritti (50 ohm la variabile, 80 ohm quella fissa in parallelo) vanno quindi bene. Io starei anche un pò più alto di wattaggio rispetto a 1 watt, anche se la corrente maggiore continuerà a passare in quella variabile. Consiglierei anche di sostituire le resistenze con qualcosa di più alto di 1/4 di watt, ma se al tatto non senti un particolare surriscaldamento, vuol dire che anche 1/4 può andare bene (considera anche che scaldandosi i valori della resistenza salgono, per cui avresti una diversa risposta durante l'uso). -mentre con la sola resistenza, costituita da una serie di resistenze tutte uguali, hai una regolazione lineare durante la corsa del pulsante, mettendo in parallelo una resistenza fissa al gruppo di resistenze in serie avrai una curva che sarà più dolce nel primo tratto e più ripida nella parte finale della corsa meccanica (la curva sarà più accentuata quanto più il valore della resistenza fissa sarà basso). Questo, in realtà, dovrebbe agevolarti la guida, rendendola più "morbida", soprattutto con motori cattivi o con aderenza del modello precaria. Considera che anche sugli elettronici qualcuno gioca sulla formazione di una curva, che può essere più redditizia, mettendo una resistenza in parallelo a quella principale.
Quanto suggerito da Pierinolp vale se tu volessi un valore di resistenza inferiore alla metà di quella del pulsante oppure se non gradissi una regolazione non lineare.
Emilio |
pierinolp |
Inserito il - 15/07/2015 : 00:26:40 Se parli della piastrina su cui sono saldate le resistenze che formano un "potenziometro" da 50 ohm la risposta è no, non puoi mettere in parallelo un'unica resistenza fissa ai capi della piastrina devi sostituire l'intera piastrina con una di valore più basso (oppure sostituire le singole resistenze alla tua piastrina). Prova a passare ad un valore intermedio tale che possa andare bene con entrambi i sistemi. |
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